Uno stato di forma strepitoso quello dei ragazzi di Mantoan, che in un derby non privo di insidie come quello con il giovane Inalpi Volley Busca, team agguerrito nonostante le pesanti assenze di capitan Balbi e di Marco Ariaudo, ancora una volta lascia a zero gli avversari in fatto di set concessi, inanellando la tredicesima vittoria su 14 incontri, un ruolino di marcia quasi perfetto che equilibra alla grande un avvio di stagione a rilento. Ancora una volta non c’è storia sul parquet del Pala Langhe, con le due formazioni che si contendono con le unghie e con i denti solo il primo set, prima che gli albesi prendano il largo nei restanti due parziali. La partenza dei locali è da rullo compressore, con un parziale di 7-2, destinato a diventare 8-4 al primo time out tecnico. Al secondo stop la Benassi Alba allunga ancora 16-11, per poi portarsi su un rassicurante 24-20 che non dovrebbe riservare sorprese, ed invece inaspettato arriva un black out langarolo con l’Inalpi che si riporta sul 24-24 prima che Domenghini rimetta tutto a posto schiacciando a terra la palla del 26-24 finale.
Nel secondo parziale la Benassi tiene saldamente in mano le redini della gara, allungando subito 5-1 quindi 11-8. Due attacchi vincenti di Loreggia e Domenghini consentono ai locali di allungare ulteriormente 18-12, Busca tenta di rispondere portandosi sul 24-19 ma un muro vincente di Loreggia chiude il parziale sul 25-19.
Nel terzo set Benassi subito avanti 6-3 e time out tecnico fissato sul 8-4, con gli albesi che continuano a mantenere le distanze sino al 14-10 quando nuovamente si spegne la luce e con un parziale di 0-7 il Busca si porta addirittura avanti 14-17. A questo punto viene fuori tutti il carattere dei ragazzi di Mantoan che assestano la partita sul 18-18 mettendo poi la freccia e portandosi sul 23-20, andando a chiudere la contesa sul 25-23. “E’ una soddisfazione, per chi come noi ha sempre inseguito, guardare tutti dall’alto – il commento della dirigenza albese – però mai come in questo momento è importante mantenere i piedi per terra perché il campionato è ancora lungo e pieno di insidie”. “I ragazzi scesi in campo nonostante tutto hanno dato il meglio di sé come impegno e determinazione – il commento dal fronte buschese – Si sono viste le solite ingenuità che caratterizzano il gioco della squadra in questo momento , ma si è anche visto la volontà di rialzare la testa e di lottare in questo momento difficile. E´ il momento di stringere i denti di continuare a lavorare con impegno e di stare uniti per superare insieme questo lungo momento negativo”.
BENASSI ALBA – INALPI VOLLEY BUSCA 3 – 0 (26/24-25/19-25/23)
BENASSI PALLAVOLO ALBA – Aloatti, Concepito, Domenghini, Manasero, Loreggia, Mualtero, Jourdan, Corradino, Utelle, Marocco, Di Miele. A disp. Costa. All. Mantoan, Ferrino
INALPI VOLLEY BUSCA: Marchisio,Dho,Risso,Ceffaratti, Ichino,Manca,Salomone,Rinaudo, Vittone, Monasterolo, Chiapello. All. Tavella