A guidare la tavola rotonda Roma, direttore generale del Censis e Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre
Venerdì 28 febbraio – 16.30
Questa mattina, venerdì 28 febbraio, presso l’Associazione Commercianti Albesi, è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Rappresentanze intermedie, piccole e medie imprese: quale futuro?“.
Oltre 30 partecipanti provenienti da alle ascom delle principali città del nord ovest e del nord est hanno affrontato un tema cruciale e di strettissima attualità, anche e soprattutto alla luce del successo della manifestazione del 18 febbraio fa a Roma.
La tavola rotonda è stata guidata da Giuseppe Roma, direttore generale del censis e da Giuseppe Bortolussi, segretario della cgia di Mestre, navigati esperti di indagini socioeconomiche e di problematiche legate al mondo delle piccole e medie imprese. Su questo sistema in grave difficoltà pende un’ulteriore spada di Damocle: la crisi delle rappresentanze intermedie (quelle riferibili alle istituzioni pubbliche, come regioni, province, comunità montane, unioni collinari – ma anche ai sindacati, alle associazioni di categoria e così via). La tendenza ad esasperato centralismo nella gestione dello Stato rende sempre più difficile il dialogo tra cittadini e istituzioni, quando è meno influente anche la rappresentatività dei parlamentari eletti, che non riescono più a incidere non già soltanto sugli indirizzi generali, ma neppure sui problemi di natura più strettamente territoriale.
Agli interventi dei due esperti, è seguito un interessante e ampio dibattito.
{youtube}ECXtO958vwQ|610|400|{/youtube}
og