Venerdì 7 marzo 2014 – Ore 10.00 – La seconda e conclusiva giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino ha proposto a Campo Felice (L’Aquila) uno Slalom femminile ed un Gigante maschile pesantemente condizionati dal maltempo. Le pessime condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno costretto gli organizzatori a sospendere la seconda manche del Gigante dopo la discesa di quattro concorrenti e, successivamente, ad annullare definitivamente la gara, che sarà recuperata in data da destinarsi.
Al termine della prima frazione brillavano i colori dei Comitati FISI Alpi Centrali ed Alpi Occidentali. I due migliori tempi erano stati ottenuti da atleti lombardi: Lorenzo Moschini (Sci Club Collio) aveva chiuso la manche in 57”,49/100, seguito da Antonio Vittori (GB Ski Team), che accusava un distacco di 31/100. La terza piazza provvisoria era occupata dal cuneese Alberto Blengini, del Mondolè Ski Team, che aveva chiuso la sua performance con il crono di 58”,01/100, con un distacco di 52/100 da Moschini.
Al quarto posto si era piazzato l’altoatesino Alexander Prast (Gardena Saslong) ed al quinto Mirko Vallory, dello Sci Club Bardonecchia, staccato di 71/100. La decisione di annullare la seconda manche ha dunque pesantemente penalizzato gli atleti lombardi e piemontesi e non è stata certamente accolta con favore né da loro né dai rispettivi tecnici. Con qualche difficoltà, ma regolarmente, è invece andata regolarmente in scena lo Slalom femminile, vinto dalla trentina Sara Dellantonio in 1’,43”,61/100, con 62/100 di vantaggio sull’alessandrina Elisa Fornari, che difende i colori del Comitato valdostano ASIVA e dello Sci Club Aosta. Terza a 68/100 la trentina Laura Pirovano (Sporting Club Campiglio). Ottimo il quinto posto conquistato da Alessia Alario: l’atleta dello Ski College Limone ha chiuso la gara staccata di soli 76/100.
Elena Ricaldone (Ala di Stura) si è classificata venticinquesima, Beatrice Barbagelata (Equipe Limone) ventiseiesima, Alessia Lava (Bardonecchia) ventisettesima Alessia Lava (Bardonecchia), Erica Vallory (Bardonecchia) ventottesima.