sei partite dal termine più due recuperi, i termali hanno 8 punti di vantaggio sulla prima delle “altre”, cioè l’ottima Bene Narzole, potenzialmente 14: insomma, l’ora del trionfo si avvicina.
I bianconeri hanno superato anche lo scoglio Colline Alfieri Don Bosco: 3-0 il punteggio finale, con i padroni di casa già avanto dopo 5′ grazie a Russo (ben imbeccato da Innocenti su azione di contropiede); nella ripresa match chiuso da Innocenti dal dischetto (rigore provocato da un fallo di mano di Balsamo con conseguente espulsione) e, a 10′ dal 90′, ancora da Russo.
Acqui a 62, ma vittoria anche per la Bene Narzole che mantiene e rafforza la seconda posizione: Pera ed Astrua firmano il 2-0 contro lo Sporting Cenisia, facendo così rispettare il pronostico della vigilia e proseguendo la lunghissima serie positiva rossonera. Resta invece al 3° posto la Cheraschese che fa 0-0 nel derby del “Pochissimo” contro il Fossano: “Lupi” che salgono a 50, biancoblu sempre e costantemente borderline fra playoff e salvezza (garantita attualmente dal +15 sul Chisola terzultimo, in grado comunque di rallentare il Castellazzo Bormida sullo 0-0).
Stop al “Piccapietra” invece per il Lucento, battuto dall’Olmo di misura: successo vitale per l’Olmo, uscito dalla zona-spareggi e con un incontro ancora da recuperare, seppur contro la capolista. Decide Martucci con una sventola dal limite nella ripresa che, tra l’altro, ferma una serie negativa negli scontri diretti contro i torinesi, dopo 4 ko di fila.
Resta pienamente in corsa per i playoff intanto il Libarna (43) che piega il Pinerolo 1-0 e si avvicina al Castellazzo 5°, con un match in meno: Bagnasco mette nei guai la compagine di Fornello, sprofondata nel gorgo-playout. A contatto anche la Valenzana Mado (43), che però non va oltre l’1-1 con il Tortona Villalvernia: a Soncini risponde Cravetto ad inizio secondo tempo.
Scendendo in graduatoria, ma neanche di molto, impattano sull’1-1 anche Cavour (41) e Saluzzo (39): succede tutto in 4′ con il botta e risposta fra Demaria e Cirillo, fra il 60′ ed il 64′.
Unica cuneese a deludere, e molto, è stata il Busca che crolla clamorosamente sotto i colpi dell’Atletico Gabetto fanalino di coda: i grigi perdono 5-1, senza attenuanti (nonostante le assenze e il brutto colpo subito da Manfredi alla testa che, fino all’arrivo tardivo dell’ambulanza ha preoccupato un po’ tutti). Poco da dire sulla gara e, in particolare, su una ripresa disastrosa: in gol Palmiotto, Marinaro, Migliardi, Mostayd, Ingrao e Bellucci. La formazione di Botta ferma così, inaspettatamente la mini-serie positiva, sprecando un’occasione importante (almeno sulla carta), e tornando a intravedere spettri di retrocessione diretta.
ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA 28ª GIORNATA (Domenica 9 marzo 2014 ore 14.30)
ACQUI – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 3-0
ATLETICO GABETTO – BUSCA 5-1
BENE NARZOLE – SPORTING CENISIA 2-0
CAVOUR – SALUZZO 1-1
CHISOLA – CASTELLAZZO BORMIDA 0-0
FOSSANO – CHERASCHESE 0-0
LIBARNA – PINEROLO 1-0
OLMO – LUCENTO 1-0
VALENZANA MADO – TORTONA VILLALVERINIA 1-1
CLASSIFICA
ACQUI 62**, BENE NARZOLE 54, CHERASCHESE 50, LUCENTO 45, CASTELLAZZO BORMIDA 44, LIBARNA 43*, VALENZANA MADO 43, CAVOUR 41, SALUZZO 39*, TORTONA VILLALVERNIA 39, OLMO 38*, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 37, FOSSANO 37, PINEROLO 36, BUSCA 27*, CHISOLA 22, SPORTING CENISIA 14, ATLETICO GABETTO 13.
Edward Pellegrino
In foto un momento di Fossano-Cheraschese (Foto Corrado Brizio)