La gara fossanese sarà aperta anche ai non tesserati che dovranno portare il certificato medico agonistico con la scritta triathlon. Le distanze saranno quelle sprint e la gara è valevole per il rank nazionale; gli atleti dovranno nuotare per 750 metri, pedalare per 21km e correre per 5km. Il fulcro logistico sarà la piscina di Fossano gestita dalla UISP di Bra e Vivisport Fossano che schiererà quasi tutti i propri triatleti della fossanese società TriViviSport. Le iscrizioni si dovranno chiudere 7 giorni prima, seguendo il regolamento federale quindi entro e non oltre 14 aprile.
La piscina è da 8 corsie ed il percorso ciclistico praticamente pianeggiante, piatto anche il percorso podistico. La gara fossanese è Patrocinata dalla Città di Fossano. La partecipazione è limitata a 299 atleti ed il montepremi in denaro sarà di 1.000 euro, oltre a vari riconoscimenti in natura per chi non arriverà nei primi quattro posti delle classifiche maschili e femminili.
Le iscrizioni si potranno effettuare seguendo le indicazioni dal sito www.italiatriathlon.it, la mail è direttore@italiatriathlon.it ed il telefono è 3356355737.