Aspettando Collisioni: Tahar Ben Jelloun ad Alba

0
321

Tahar Ben JellounDomenica 16 Marzo alle ore 18,30 nella Sala Mostre e Congressi

Martedì 11 marzo – 9.45

È autore del capolavoro “Il razzismo spiegato a mia figlia”. È noto per i suoi libri incentrati sul tema del razzismo e dell’immigrazionee, per cui è stato nominato dal segretario delle Nazioni Unite per il Global Tolerance Award.
Tahar Ben Jelloun per la prima volta sarà ospite ad Alba, nell’ambito della rassegna Aspettando Collisioni, promossa da banca d’Alba, domenica 16 Marzo alle ore 18,30 in Sala Mostre e Congressi per presentare il suo ultimo libro, “L’ablazione”.

 Un viaggio nell’intimità di un uomo che si sente ormai un “uomo a metà”. Il protagonista è un matematico di fama internazionale, sui 60 anni ma ancora pieno di vita. Un uomo affascinante, un vero e proprio seduttore, che si trova a dover affrontare la malattia e un lungo intervento chirurgico a causa di un tumore alla prostata. A turbare il matematico, però, non è tanto la malattia, quanto il cambiamento che l’intervento comporterà per la sua vita: non gli permetterà più di avere un rapporto intimo con una donna, privandolo di tutto ciò che lo ha sempre fatto sentire vivo, l’amore per l’avventura amorosa, il gioco della seduzione.

In attesa dell’intervento, egli ripercorre con la mente il proprio passato di seduttore di successo, le sue avventure, la sua capacità di conquista, e – nell’ultima notte prima del ricovero – l’uomo decide di concedersi un’ultima notte di passione. Dopo  l’ablazione, cerca di continuare a fare una vita normale (con il suo lavoro e i suoi viaggi) ma tutto è molto difficile, soprattutto il confronto con se stesso, un “uomo a metà”. 

Eppure anche una vita senza sesso è vita, e non esclude relazioni sentimentali. Ci vorrà del tempo, ma alla fine se ne accorgerà.

 

Ingresso come sempre libero e gratuito