Nel primo set – che vede in campo Origlio in regia con Montà opposto, Arrigo e Alchera in banda, Tourè e Guazzoni al centro, con Lavuri libero – l’Area prende in mano il pallino del gioco fin dalle prime battute e conduce fino al 20/20; poi, complici un paio di errori grossolani e di distrazioni, arriva il sorpasso e il gioco si chiude sul punteggio di 25/22.
Cambio campo, stesso sestetto, ma la musica non cambia: errori e distrazioni gravi regalano il vantaggio alle saluzzesi fino a quando coach Lele Negro non ferma il gioco per fare il punto della situazione sulla partita e riportare tutte sul pianeta Terra. Al rientro in campo parte la rimonta, che poco per volta si concretizza riportando il conto dei set sull’1-1, anche se a fine set il conteggio degli errori sale oltre il limite.
Terzo e quarto set che sono uno la fotocopia dell’altro, con Polga al posto di un’inesistente Tourè e Barello che sostituisce Arrigo, a tratti imprecisa e poco decisiva. Gli ultimi due giochi vedono fin dalle prime battute l’Area sempre al comando e il Saluzzo protagonista di tanti errori, che permettono alle braidesi di fare il loro gioco, di concedersi alcuni errori e di riprendere le misure sia in difesa che in attacco.
L’apporto di Polga a muro è sicuramente quello che dà la svolta al set e fa ripartire i meccanismi di gioco ormai collaudati, ma che ultimamente si bloccano senza preavviso.
“Tre punti che sicuramente aiutano – commenta a fine gara il coach Lele Negro –, ma una prestazione alquanto deludente per una squadra che fino a poco fa era in piena corsa play off e ora risulta una semplice aggregata. Non è questo lo spirito che mi aspetto dalle mie ragazze: la Pasqua si avvicina, vedremo di resuscitare. Oggi anche il pubblico da fuori e l’intera panchina hanno avuto qualcosa da dire alle ragazze… Persone che solitamente tendono a difenderle hanno visto, oggi, che sono tante le cose che non funzionano, come tanti sono i blocchi psicologici delle giocatrici. Speriamo che qualche voce fuori dal campo faccia suonare il campanello d’allarme e che ritorni al più presto la serietà in palestra: del resto la partita è lo specchio di come ci si è allenati in settimana… Non possiamo aspettare solo il sabato per fare bene”.
Crs Volley Saluzzo – Area 0172 Bra Bcc Cherasco: 1-3
(25/22, 23/25, 16/25, 16/25)