Selezioni Nazionali Trofeo Topolino: Angelica Bonino vince in Slalom. Tutti i risultati dei piemontesi

0
444

sci alpino Angelica Bonino TopolinoGiovedì 13 marzo 2014 – Ore 10.55 – A Folgaria (Trento) si sono concluse le selezioni nazionali del Trofeo Topolino, valide per il Memorial Giovanni Tononi. Gli Allievi hanno gareggiato nel Gigante sulla pista Agonistica, mentre i Ragazzi hanno corso lo Slalom sulla Martinella Nord.

S sono definite le squadre A e B che, venerdì 14 e sabato 15 marzo, gareggeranno nella fase internazionale del Trofeo Topolino. I selezionati della squadra A nella categoria Allievi sono la cuneese Carlotta Saracco (Equipe Limone), la friulana Lara Della Mea (Monte Lussari), la genovese Serena Viviani (Pragelato), il valdostano Michael Tedde (Chamolè), il friulano Francesco Gentilli (Sella Nevea) e Pietro Canzio (Ski College Vento). La quadra A dei Ragazzi sarà composta da Ilaria Ghisalberti (Radici Group), Angelica Bonino (Equipe Limone), Francesco Colombi (Equipe Limone) e Riccardo Allegrini (Sportiva Lazio). La Nazionale B degli Allievi invece sarà composta da Giulia Di Francesco (Monte Lussari), Lucrezia Lorenzi (Sestriere), Sofia Pizzato (Sci Club 18 Cortina), Benedetto Avallone (Sestriere), Damian Hofer (ASV Ridnaun) e Samuel Moling (Ladinia Alta Badia).

 

La formazione B dei Ragazzi comprende Elena Sandulli (Fana), Andrea Craievich, Nicola Moretti (Ski Team Valpal) e Raphael Kroell (Ski Alpino). Ora per gli azzurrini ci sarà qualche giorno di riposo e poi si entrerà nel vivo del Trofeo Topolino venerdì 14 marzo, con la prima giornata di gare. Giovedì 13 alle 18,30 si terrà la cerimonia di apertura: il fuoco del tripode acceso da Cristian Deville e lo spettacolo pirotecnico daranno lo start ufficiale alle gare internazionali a Folgaria.

 

I risultati della seconda giornata delle selezioni nazionali

 

Per quanto riguarda le prestazioni dei piemontesi, il miglior risultato di giornata è arrivato dallo Slalom Ragazzi femminile, con la vittoria di Angelica Bonino (Equipe Limone) in 1’,37”,46/100, con un vantaggio di 1/100 su Elena Sandulli (Fana) e 57/00 su Celina Haller (Ski Alpino). Nella prima manche la valdostana Sofia Brustia, scesa col pettorale numero 1, ha fatto registrare il miglior tempo di manche. Dietro di lei sono finite la Bonino (distanziata di 55/100) e la vincitrice del gigante di ieri Ilaria Ghisalberti, con la Sandulli e la meranese Haller quarta e quinta provvisorie.

 

Lotta per il podio apertissima e seconda manche ricca di colpi di scena. La Ghisalberti è scivolata al quinto posto, scavalcata da Haller e Sandulli. Poi è scesa Angelica Bonino che ha fatto registrare il miglior tempo totale. A quel punto l’attesa per la Brustia era alta, ma la valdostana è scivolata fuori dal tracciato e così la cuneese di Centallo ha potuto festeggiare la vittoria davanti alle due atlete altoatesine. Per quanto riguarda le prestazioni delle altre atlete piemontesi, Maria Sofia Rovera (Sauze 2012) è giunta undicesima, Benedetta Marrai (Sansicario Cesana) quattordicesima, Chiara Cittone (Valsusa Ski Team) sedicesima, Chiara Viglietti (Mondolè Ski Team) diciannovesima, Sara Allemand (Bardonecchia) ventiseiesima. Lo Slalom maschile lo ha vinto Riccardo Allegrini (Sportiva Lazio) in 1’,36”,49/100, con un vantaggio di 1”,10/100 su Nicola Moretti (Ski Team Valpal) e con 2”,56/100 su Rapahel Kroell (Ski Alpino). Per Allegrini quella odierna è stata la giornata della rivincita: il laziale di Subiaco voleva riscattare il secondo posto nel Gigante di ieri ed ha vinto alla grande, in quella che si è rivelata come una gara ad eliminazione.

 

Nella seconda frazione si sono rimescolate le carte, visto che sono usciti il leader parziale Benjamin Alliod e il terzo di manche e vincitore del Gigante di ieri, il ligure dell’Equipe Limone Francesco Colombi. Allegrini invece si è dimostrato il più continuo, con un sostanziale vantaggio sul bresciano Moretti. Uscito di gara Colombi, il migliore della pattuglia piemontese è stato l’albese Michele Currado (Equipe Limone), sesto a 4”,08/100. Simone De Santis (Ala di Stura) è giunto sedicesimo, Gabriele Casalino (Claviere) diciannovesimo, Federico Solera (Valchisone) ventesimo, Luca Gibellino (Mondolè Ski Team) venticinquesimo, Alberto Tomatis (Mondolè Ski Team) trentesimo.

 

 

Nel Gigante maschile della categoria Allievi ha vinto valdostano Michael Tedde (Chamolè), che ha completato le due manche con il tempo totale di 1’,54”,48/100, precedendo per 11/100 il friulano Francesco Gentilli (Sella Nevea). Al terzo posto, a soli 20/100 dal vincitore, il dominatore delle ultime gare del circuito regionale piemontese, Benedetto Avallone, dello Sci Club Sestriere, che aveva chiuso in testa la prima manche, riuscendo staccare Tedde e Gentilli rispettivamente di 32 e di 41/100. Il Trofeo Topolino insegna che la seconda manche può sempre cambiare le carte in tavola e i primi a provarci seriamente sono stati l’altoatesino Samuel Moling e il friulano Pietro Canzio, presentandosi come decisi sfidanti al podio, nonostante il 15° e 7° piazzamento in prima manche. Gentilli non si è risparmiato e la sua seconda frazione è stata ottima nel tempo (primo parziale) e nello stile. Tedde però non si è fatto intimorire e, dopo aver vinto lo Slalom del primo giorno delle selezioni nazionali, era più che mai intenzionato a concedere il bis. Giunto al traguardo Tedde, non restava che attendere la prova di Avallone. Il giovane atleta dello Sci Club Sestriere, come lui stesso ha commentato alla fine, è rimasto un po’ duro sulle gambe in un paio di occasioni, perdendo quei centesimi preziosi che gli avrebbero garantito la vittoria. Ma un podio, comunque, non è mai da buttare. Bene anche Stefano Cordone, ottavo ad 1”,31/100. Matteo Franzoso (Sestriere) si è classificato nono, mentre Daniel Allemand (Bardonecchia) ha chiuso 13° a 2”,25/100 e tutti gli altri piemontesi sono finiti fuori dai primi trenta.

 

Nella gara femminile della categoria Allievi ottimo secondo posto della vincitrice dello Slalom di ieri, Carlotta Saracco, dell’Equipe Limone, che ha chiuso a 97/100 dalla friulana Lara Della Mea (Monte Lussari), la quale ha primeggiato con il tempo totale di 1’,57”,16/100. Al terzo posto la friulana Giulia Di Francesco (Monte Lussari), staccata di 1”,15/100. La Della Mea, veterana del Trofeo Topolino nonostante sia in questa stagione al primo anno Allievi, ha chiuso la prima manche con una prova da manuale e con l’unico tempo sotto i 59”. In 7 centesimi erano raccolte la padovana Sofia Pizzato, la cuneese Saracco e l’aquilana Di Francesco. Nella seconda manche la Di Francesco si è piazzata in testa alla classifica provvisoria. Carlotta Saracco ha esitato leggermente all’ingresso del primo muro, ma poi è stata un fulmine e il suo tempo è stato il più basso al traguardo, in attesa di Pizzato e Della Mea.

 

La veneta non è riuscita a tenere il passo delle sfidanti ed è scivolata in terza posizione, per poi uscire dal podio una volta che Della Mea ha tagliato il traguardo ancora con un tempo record. Fuori dal podio per 39/100 la ligure Serena Viviani (Pragelato), quinta. Al settimo posto Carola Gardano (Sestriere), ad 1”,95/100 dalla testa della classifica. Al nono posto Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), al decimo Lucrezia Lorenzi (Sestriere), al dodicesimo Carlotta De Luca (Equipe Limone), al sedicesimo Veronika Calati (Ski Team Cesana), al diciottesimo Anita Gulli (Lancia), al ventesimo Giorgia Lambert (Melezet), al trentesimo Lisa Antoniotti (Mondolè Ski Team).