Piero Canobbio, coordinatore Amici della Bra-Ceva, presenterà un progetto per collegare i due capoluoghi di provincia
Venerdì 14 marzo – 18.45
A Saluzzo, sabato oltre a lanciare il progetto per una federazione delle associazioni ferroviarie piemontesi e a lasciare spazio a MetroGranda, regina dell’ incontro, Piero Canobbio, coordinatore degli Amici della ferrovia Bra-Ceva presenterà, insieme all’Ing. Stefano Sibilla anche un altro studio riguardante il collegamento Cuneo – Alessandria.
Spiega Canobbio: “Se consideriamo il Piemonte come un grande triangolo avente come vertici Domodossola, Cuneo e Alessandria, notiamo che proprio tra Cuneo e Alessandria manca una relazione ferroviaria : oggi è necessario fare il periplo di Torino. Un collegamento che possa utilizzare i binari esistenti tra Cuneo, Fossano, Bra, Alba, Nizza Monferrato e Alessandria, potrebbe contribuire a rendere meno pesante l’isolamento di Cuneo. Ad Alessandria i cuneesi troverebbero coincidenze verso Pavia, L’ Emilia, genova e la Liguria di Levante…“.
Non solo Metrogranda quindi: l’appuntamento, lo ricordiamo, è per domani sabato 15 marzo, a Saluzzo in Fondazione Bertoni, a partire dalle 10.00.
Redazione