Lunedì 17 marzo – 12.50
Una mattinata emozionante quella vissuta giovedì 13 marzo dai bambini e dalle maestre della Scuola dell’Infanzia di Bagnasco! L’aula si è trasformata in laboratorio con due insegnanti davvero speciali: I Vigili del Fuoco Angelo Viada e Silvio Amerio, che attraverso un grande schermo hanno illustrato mediante alcuni divertenti cartoni animati le regole essenziali della buona pratica del rispetto delle misure di sicurezza nelle situazioni di vita quotidiana e di gioco.
I momenti più significativi sono stati quelli dell’interazione con i bambini che guidati in modo coinvolgente hanno dimostrato interesse ed espresso considerazioni spontanee e sensate. Che dire poi del momento magico della “vestizione” del mitico casco dei pompieri!
Questa esperienza si inserisce nel processo formativo che inizia già in età prescolare e che prevede l’avvio della promozione dell’educazione alla sicurezza e alla cittadinanza, anche con la conoscenza diretta di figure dall’importante funzione sociale come quella dei Vigili del Fuoco.
Il Signor Viada Presidente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Cuneo è l’animatore e divulgatore di questa campagna di sensibilizzazione e prevenzione.
I bambini, e le loro famiglie e tutto il personale della scuola ringraziano calorosamente i Signori Viada, Amerio, l’Associazione dei Vigili del Fuoco di Cuneo (anche per il materiale fornito) e Fabio Roberi Presidente dell’Associazione “Ragazzi di Bagnasco” che ha collaborato alla realizzazione dell’incontro.
W i Pomieri!!!
Rosanna Rossotti
{gallery}VigiliscuolaBagnasco{/gallery}