Se era infatti ipotizzabile una vittoria per gli albesi, reduci da 9 vittorie consecutive e in forma smagliante, era impensabile una simile facilità di azione, con uno 0-3 annichilente e un terzo set chiuso a 17, che la dice lunga sul divario delle forze in campo. E dire che, nell’arco del match, non sono mancati i momenti difficili per gli albesi, chiamati a rimontare anche sei punti, eppure in quel momento a venir fuori è il carattere della grande squadra che, su un parquet difficilissimo e davanti ad un pubblico da grandissima occasione, riesce a riequilibrare la situazione e andare a vincere con relativa facilità.
L’avvio di incontro è devastante per i locali, che si trovano subito a dover rimontare passivi preoccupanti (0-6, quindi 2-8 e infine 2-11), una partenza a razzo della Benassi che dopo aver messo subito le cose in chiaro accusa un leggero cedimento consentendo ai torinesi di rifarsi sotto e rosicchiare punto su punto sino a portarsi sul 20-22, prima che lo scatenato Domenghini si faccia carico di mettere a terra il pallone del 22-25 con il quale si chiude il primo set.
Nella seconda frazione ci si attende una reazione d’orgoglio della Nuncas Chieri, che prontamente si manifesta con l’8-4 con il quale si va al primo time out tecnico, prima che un decisivo strappo porti i locali ad allungare sino a un 12-6 che parrebbe indirizzare la contesa verso i padroni di casa. Ed invece in questo momento esce fuori tutto l’orgoglio della Benassi che con un’incredibile rimonta riequilibra il set sul 14-14 prima che Costa metta la freccia (17-20) infliggendo ai chieresi un colpo psicologico tale da rendere vano ogni tentativo di rimonta e indirizzare il secondo parziale nuovamente verso Alba con il risultato di 20-25.
Il terzo e decisivo set è una marcia trionfale per Alba, che subito allungano sul 6-12. La contro rimonta del Chieri non perviene, e allora la Benassi allunga ulteriormente sul 9-16 per poi chiudere la contesa con un 17-25 che non da diritto di replica.
Sabato la seconda prova decisiva: arriverà ad Alba il Saronno seconda forza del torneo, staccato di cinque punti da Alba e ultimo autentico ostacolo verso un trionfo sempre più alla portata dei langaroli.
NUNCAS CHIERI – BENASSI ALBA 0-3 (22-25/ 20-25/ 17-25)
BENASSI ALBA: Alloatti, Concepito, Manassero, Domenghini, Loreggia, Mulatero, Jourdan, Costa, Marocco, Utelle, Corradino, Di Miele. All. Mantoan e Ferrino