Sacchetto: “La manifestazione presso il Golf Club “I Roveri” ha consentito di coniugare l’azione solidale, la promozione delle eccellenze enogastronomiche piemontesi e la valorizzazione sportiva del golf quale possibile leva turistica della nostra Regione”
Mercoledì 19 marzo – 11.00
Sabato 15 Marzo 2014 si è svolta presso il Golf Club Royal Park “I Roveri” dI Fiano (TO), in occasione del GRAND SEASON OPENING, un’asta benefica a favore dell’Associazione Volare, realtà che opera nell’ambito dello sport per disabili.
L’evento è stato organizzato da Assopiemonte dop e igp in collaborazione con Regione Piemonte, Enoteca Regionale del Barolo, IMA Piemonte e ATL Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.
La manifestazione ha preso inizio al mattino con una gara golfistica inaugurale della nuova stagione. Nel corso della giornata, in diversi momenti, sono stati allestiti punti di informazione e degustazione proponendo il meglio delle produzioni enogastroniche della tradizione piemontese: tutti i formaggi Dop del Piemonte (Bra Dop, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Raschera Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop), Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, Riso di Baraggia Dop e, infine, il tutto accompagnato da Barolo.
Anche l’asta benefica si è svolta nel segno delle eccellenze regionali, proponendo una serie di lotti totalmente composti con prodotti tipici della tradizione piemontese.
Il lotto più prestigioso nell’ambito dei formaggi, dedicato al “Re dei formaggi” il Castelmagno, se lo è aggiudicato il Sig. Giampiero Vivalda, titolare del ristorante l’Antica Corona Reale di Cervere (2 Stelle Michelin), in contatto telefonico con la sede dell’asta.
Il premio è stato consegnato dal neo presidente di Assopiemonte dop e igp, Evanzio Fiandino.
L’assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “La giornata di sabato ha saputo coniugare nel migliore dei modi tre aspetti di fondamentale importanza: l’aspetto solidale, l’asta ha permesso di raccogliere fondi per oltre 5.500 euro che sono stati devoluti interamente alla realtà sportiva “Volare”; l’aspetto sportivo, in Piemonte ci sono alcuni tra gli impianti di golf più importanti del Paese, anche questa leva può essere utilizzata in chiave turistica per attrarre visitatori dai confini adiacenti; infine, non per ordine di importanza, l’aspetto promozionale delle nostre eccellenze, ambito che ha riguardato da vicino il ruolo dell’Assessorato Agricoltura nella fase organizzativa di questi mesi. Nel corso della giornata i prodotti sono stati presentati, assaggiati e, a giudicare dal grande interesse mostrato dai presenti (provenienti anche da fuori Regione) molto apprezzati. Un evento che ha permesso di presentare ad un vasto pubblico i tesori della nostra tradizione enogastronomica, un’iniziativa resa possibile grazie all’intensa sinergia con Assopiemonte dop e igp, Enoteca Regionale del Barolo, IMA Piemonte. Una soddisfazione dal gusto particolare il fatto che il lotto più prestigioso se lo sia aggiudicato un ristoratore cuneese”.
cs