L’uomo è stato sorpreso durante un controllo di routine
Mercoledì 19 marzo – 17.30
La Squadra Volante della Polizia di Stato ha arrestato e consegnato alle autorità competenti, un giovane romeno, ricercato con mandato di cattura internazionale perché condannato a un anno e sei mesi di carcere dal Tribunale romeno per guida senza patente, revocata molto tempo prima.
Da allora erano scattate le ricerche di G.G. 35 anni, residente a Nichelino con la compagna. Pluripregiudicato, l’uomo era in macchina con un connazionale quando la Polizia di Stato ha fermato la vettura nell’ambito di un normale controllo del territorio.
Gli agenti (Assistente Guzzo Daniele e Agente Fortuna Andrea coordinati dal Sovrintendente Ambrosino Donato) hanno chiesto i documenti anche a lui, che viaggiava accanto al guidatore e spiegava di trovarsi a Cuneo in cerca di lavoro.
Una volta inserito il suo nominativo nella Banca Dati Schengen, è però risultato che G.G. era ricercato in Romania e in tutta Europa, per scontare la sua pena.
Veniva quindi contattato il Servizio Interpol che confermava la ricerca.
L’uomo è così stato arrestato e portato presso il carcere del Cerialdo di Cuneo a disposizione della Corte d’Appello di Torino.
“I controlli di prevenzione sul territorio, come la collaborazione con i cittadini – spiega il dirigente dell’ufficio Luigi Chilla – sono di estrema importanza per tutelare la sicurezza e prevenire, prima ancora che reprimere, i reati“.
Redazione