Ad aggiudicarsi l’edizione 2014 è stata la formazione campione in carica, ovvero la 5^ S del De Amicis di Cuneo. Durante la finale le due squadre hanno avuto inoltre due allenatori d’eccezione: Roberto Piazza e Max Giaccardi hanno infatti dato le ultime “dritte” alle compagini in campo.
Mattinata di sport e di amicizia, all’insegna del divertimento per i 150 ragazzi che hanno giocato e per i quasi 400 che hanno sostenuto i propri compagni dagli spalti di SportArea.
“Questa manifestazione è un giusto momento dedicato al sociale.” – commenta Roberto Piazza – “Gli atleti della Serie A1 che giocano insieme agli studenti è il trait d’union per il futuro. Lo sport deve diventare il valore aggiunto, oltre ovviamente allo studio, per i giovani. La pallavolo, come tutti gli sport di squadra, mette in gioco dinamiche interessanti, importanti per l’aggregazione dei ragazzi.”
Al termine della mattinata tutti i partecipanti hanno ricevuto premi per mano di Riccardo Chiapello, dirigente del main sponsor Banca Regionale Europea, di Marcello Strizzi dell’Ufficio Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva, e di Valter Fantino, assessore del Comune di Cuneo.
“È stata la prima manifestazione dopo la scomparsa del nostro amico Aldo” – commenta lo staff Piemonte Volley – “abbiamo sentito la sua mancanza. Un pensiero va a lui ed ai suoi cari”.
La manifestazione è giunta alla 15^ edizione, grazie all’impegno di sponsor e partner, a cui va un ringraziamento speciale da parte di Piemonte Volley: Banca Regionale Europea, Ufficio Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva, Asics, Il Podio Sport, Acqua Eva, Gian Foto e Misericordia di Cuneo.
CLASSIFICA FINALE
1° – 5^ S Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo – Daniele De Pandis (Max Giaccardi)
2° – 5^ A Itis Delpozzo di Cuneo – Jeroen Rauwerdink (Roberto Piazza)
3° – 5^ A Istituto Baruffi di Mondovì – Emanuel Kohut
4° – 5^ B INF Istituto Vallauri Fossano – Javier Gonzalez
5° – 4^ C Liceo Scientifico Vasco Mondovì – Aimone Alletti
6° – 5^ D Liceo Scientifico Cocito Alba – Andrea Marchisio
7° – 4^ A Istituto Arimondi Eula Savigliano – Manuel Coscione
8° – 4^ C ITC Bonelli Cuneo – Gabriele Maruotti
9° – 5^ C Liceo Giolitti Bra – Alberto Casadei
10° – 3^ A Istituto Guala Bra – George Tzioumakas
11° – 3^ LC Istituto Soleri-Bertoni Saluzzo – Antonin Rouzier
12° – 3^ D Liceo Classico Govone Alba – Oleg Antonov
PREMI SPECIALI
“A caccia del palleggio perfetto”: Alexia Zanni (Itis Cuneo) ed Andrea Salomone (Ist.Magistrale Cuneo)
“Twitta che si vince”: Damiano Calcagno (Arimondi Eula Savigliano)