“Una vittoria che porta la firma del gruppo – dichiara entusiasta nel post partita, il vice allenatore Luca Di Meo – nonostante le assenze pesanti di Comino e De Simone, la squadra non si è mai arresa e nei momenti critici del match ha sfoderato quella grinta e determinazione necessarie per portare a casa il risultato. Un plauso a tutti i ragazzi, in primis Maccario, determinante in più occasioni così come capitan Massucco decisivo nel finale. Sabato ci attende il derby con Fossano, la vittoria di stasera ci proietta verso questo delicato incontro carichi di fiducia, ma soprattutto consapevoli di possedere i mezzi per poter dare del filo da torcere a tutti”.
Soddisfatto l’entourage cuneese per questi due sofferti, ma meritati punti che, in virtù del passo falso dei “cugini” fossanesi sconfitti in casa della seconda della classe, Basket Trecate (68-65) consentono di tenere distanziati con quattro punti di vantaggio (38) proprio i prossimi rivali e restare nelle scia di Serravalle Scrivia (42) e Trecate (40).
Non incomincia nei migliori la trasferta in Valle d’Aosta, Mauro Sandrone deve infatti fare a meno del lungo Comino, febbricitante e del giovane De Simone, infortunatosi nel match con l’under 19.
Primi dieci minuti ad appannaggio dei padroni di casa trascinati da un incontenibile Cardenas, autore di quattro bombe e per la Vimark apparsa poco convinta ed imprecisa nelle conclusioni, la strada si presenta subito in salita (20-10).
E’ un Cuneo completamente diverso quello visto sul parquet nel secondo periodo, i biancoazzurri sfruttano appieno il buon momento degli esterni con il testa il giovane Maccario, match winner con i suoi 26 punti e rifilano un parziale terrificante (29-13) ai valligiani rimasti alquanto frastornati.
Con una difesa blindata ed un attacco devastante i cuneesi mettono la freccia e all’intervallo sorpassano (39-33).
Decisamente più equilibrata la terza frazione che si apre con la Vimark subito dalla lunetta e possesso palla per un tecnico sanzionato alla panchina di casa. I ragazzi di Sandrone provano a più riprese a fuggire, ma come sempre accade peccano di poca lucidità ed Aosta sospinta da Chenal ne approfitta per portarsi prima a ridosso e poi nei minuti finali superare i cuneesi sul filo di lana (56-55).
Come ormai ultimamente accade, i tifosi cuneesi sono già abituati, si dovrà soffrire sino al 40’. Si viaggia a braccetto per quattro minuti, poi la Vimark accusa un lieve calo e la Birra Moretti Zero sfrutta il momento per portarsi avanti di sette lunghezze.
Quando i padroni di casa sembrano quasi pronti a cantare vittoria, Cuneo tira fuori gli artigli e con grande determinazione, trascinata dai suoi uomini di punta recupera terreno tanto da pareggiare prima con Massucco per poi passare a condurre con un canestro di Maccario a – 1’30 dalla fine (69-67).
Sale la tensione, ad Arlotto viene affibbiato un tecnico per proteste, dalla lunetta si presenta Cardenas che non sbaglia: pari e patta. Palla in mano ai padroni di casa che non riescono a concretizzare, la Vimark riparte all’attacco e subisce fallo, Rocchia (decisivo in precedenza) mette a segno solo uno dei due liberi a disposizione.
I padroni di casa si disuniscono, sbagliano un paio di rimesse e non riescono più a replicare, tocca quindi a capitan Massucco apporre il sigillo all’incontro e alla sirena finale è festa grande: game over 73-69.
“Due punti meritatissimi e fortemente voluti – commenta il presidente Massimiliamo Amprimo – non era facile vincere ad Aosta tenendo anche conto delle nostre defezioni. Tutti i ragazzi questa sera hanno dato il loro apporto per portare a casa una vittoria, a tratti, forse insperata che ci consente di mantenere saldamente la terza posizione. Una bella iniezione di fiducia in vista del derby casalingo di sabato prossimo contro Fossano”.
Sabato appuntamento alla Palestra Sportarea ore 21,15 per il derbissimo contro l’Alcoolital Fossano, vittorioso all’andata con il punteggio di 61-53.
BIRRA MORETTI ZERO 69
VIMARK CUNEO 73
(20-10, 33-39, 56-55)
Birra Moretti Zero: De Riccardis 6, Frassy 5, Chenal 15, Seminara 3, Cosentino 13, Cardenas 25, Pietrini 2, Padovani, M., Polin, Franzoso n.e., Capriglione n.e. Allenatore: Renna
Vimark: Massucco 6, Arlotto 15, Dedaj 2, Tallone 3, Rocchia 15, Maccario 26, Lukumiye 6, Paoletto n.e., Kobanka n.e., Baudino n.e. Allenatore: Sandrone