Volley Serie C/M: Mondovì espugna Caluso al tie-break

0
340

iveco garelli serieCLunedì 24 marzo 2014 – Ore 7.45 – Decimo successo stagionale per il Vbc Iveco Garelli V.I. Mondovì, che in trasferta, dopo 2 ore di gioco, piega per 3-2 un Caluso alla disperata ricerca di punti per continuare a sperare nella salvezza. I cadetti monregalesi, pur conquistando la vittoria finale, hanno faticato davvero troppo, commettendo un numero di errori gratuiti eccessivo, che ha permesso al Caluso di arrivare sino al quinto set, conquistando un punto prezioso e sfiorando addirittura il successo finale.

In ogni caso il Vbc Iveco Garelli V.I., grazie a questi due punti, sale a quota 25 punti e resta tranquillamente nel gruppo di metà classifica.

 

Abbiamo disputato una partita con troppi alti e bassi e con poca continuità – commenta al termine Alberto Bonelli –, ma alla fine, per fortuna, siamo riusciti a vincere la gara. A mio avviso non abbiamo giocato una buona gara, commettendo troppi errori gratuiti, che hanno permesso al Caluso di restare in partita sino all’ ultimo punto. Ora pensiamo alla gara di sabato prossimo contro il Fossano, contro cui, se vogliamo vincere, dobbiamo giocare su livelli decisamente differenti rispetto a quanto fatto questo pomeriggio.”

 

Alberto Bonelli e Lorenzo Gallesio sono partiti inizialmente con Arnaldi in palleggio, Bonelli opposto, Peirano e Peluffo in banda, Luca Abbio e Allena al centro, Bruno libero, inserendo successivamente Ginepro, Corbelleri, capitan Coccalotto e Viale.
Nel set d’ apertura il Vbc Iveco Garelli V.I. parte bene e si porta subito prima sul 6-2 con un bel muro di Luca Abbio e poi sul 14-10 con un attacco di Peluffo, quindi rallenta il ritmo ed il Caluso ne approfitta, recuperando lo svantaggio sino a raggiungere la parità sul 19-19. Dentro Ginepro per un Peirano in difficoltà ed i monregalesi, sfruttando anche alcune belle difese del libero Bruno, ripartono, ottenendo il 23-20 con Bonelli e chiudendo 25-21 con un bel muro di Allena.

 

Nella seconda frazione, sempre con Ginepro in campo, le due compagini avanzano in perfetto equilibrio sino al 15 pari, quindo il Caluso piazza un parziale di 4-1 e si porta sul 19-16. Dentro Corbelleri, ma i monregalesi non riescono a ricucire lo strappo ed il Caluso va a chiudere 25-22.
Nel terzo set, così come successo nel primo, il Vbc Iveco Garelli V.I. parte bene e si porta subito prima sul 10-5 con un bell’ attacco di Ginepro, poi subisce il ritorno del Caluso, che punto dopo punto recupera lo svantaggio sino a raggiungere la parità sul 15-15. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 19 pari, quando prima un attacco di Bonelli e poi un gran muro di Corbelleri lanciano i monregalesi, che si portano sul 23-20 ancora con Bonelli ed infine chiudono 25-22 con un intelligente pallonetto di un pimpante Ginepro.

 

Nella quarta frazione il Vbc Iveco Garelli V.I. parte male e va subito sotto 10-3. Dentro prima Coccalotto, poi Peirano, quindi Luca Abbio ed infine Viale, ma i monregalesi non riescono a reagire e così il Caluso continua la propria corsa (16-8,22-11), chiudendo senza problemi 25-13.
Nel quinto e decisivo set il Vbc Iveco Garelli V.I. parte subito con il piede schiacciato sull’ acceleratore, sorprendendo il Caluso, e si porta subito sul 6-1 con Ginepro, poi controlla la situazione, portandosi sul 9-5 con Luca Abbio e successivamente sul 12-8 con Peluffo, quindi rallenta nuovamente il ritmo, permettendo ai padroni di casa di tornare sotto e di portarsi sino a –1 (12-13). Bonelli sigla il 14-12 con un bel diagonale ed infine Peluffo realizza il punto del definitivo 15-13 con un intelligente mano-fuori.

 

Sabato pomeriggio alle ore 17.00 il Vbc Iveco Garelli V.I. ospiterà al PalaItis il Fossano, che nell’ ultimo turno ha piegato per 3-1 il Santena. Per i monregalesi una gara senza dubbio irta di difficoltà e di ostacoli, ma per riuscire a centrare l’ undicesimo successo stagionale il livello di gioco della formazione guidata da Alberto Bonelli e da Lorenzo Gallesio dovrà sicuramente essere superiore rispetto a quanto mostrato a Caluso.

 

CALUSO-VBC IVECO GARELLI V.I. MONDOVI’= 2-3 (21-25,25-22,22-25,25-13,13-15)

 

VBC IVECO GARELLI V.I.: Coccalotto (K), Arnaldi 2, Bonelli 29, Allena 8, L. Abbio 5, Peirano 4, Peluffo 12, Bruno (L1), S. Abbio (L2), Ginepro 10, Corbelleri 5, Viale, M. Turco. ALL: Alberto Bonelli-Lorenzo Gallesio

 

BRUNELLO PRETTE