Cresciuti atleticamente e tatticamente dopo il secondo posto del 2013, Eydallin e Lenzi hanno ottenuto una vittoria che prosegue idealmente il ciclo iniziato con il trionfo dell’anno scorso al Trofeo Mezzalama. Allora i due piemontesi avevano vinto in team con Manfred Reichegger, proprio davanti ai francesi Mathéo Jacquemoud e William Bon Mardion (affiancati dal catalano Kilian Jornet), che si sono classificati secondi quest’anno nella Pierra Menta. Al termine di quattro giorni di gara perfetti i due portacolori del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur hanno preceduto nella classifica generale la coppia francese formata da Jacquemoud e Bon Mardion, vincitrice nella prima, nella terza e nella quarta tappa della maratona sci alpinistica di Arêches-Beaufort.
Neanche la vittoria nella quarta e conclusiva tappa è bastata ai transalpini per recuperare la testa della classifica. La frazione conclusiva è partita stamani alle 7,30 e si è svolta su di un percorso in parte avvolto dalla nebbia in quota. Jacquemoud e Bon Mardion hanno tentato il tutto per tutti per recuperare il gap di 2’,10” dai due piemontesi: sono andati in testa, ma Eydallin e Lenzi li hanno controllati agevolmente e sono addirittura riusciti a passare davanti nell’ultima discesa. Il recupero in extremis dei francesi, che hanno rosicchiato 6” agli avversari italiani, non è bastato ai transalpini per ribaltare le posizioni in classifica. Tappa a Jacquemoud e Bon Mardion, dunque, ma Pierra Menta 2014 a Eydallin e Lenzi, con il tempo finale di 9h,36’,54”, con un vantaggio finale di 2’,02” sui francesi e di 16’,53” sull’altra coppia transalpina, formata da Xavier Gachet e Valentin Favre. Al quinto posto i valtellinesi Michele Boscacci e Robert Antonioli (Centro Sportivo Esercito), staccati di 27’,42”. Dodicesima ad 1h,16’,09” la coppia formata dal valdostano Franco Collé (Gressoney Monte Rosa) e dal piemontese (di Torre Pellice) Filippo Barazzuol (Team Nuovi Traguardi).
Nella classifica Junior primo posto per lo spagnolo Coll Oriol Cardona e per il francese Remi Bonnet, che hanno chiuso la seconda giornata di gara con il tempo totale di 2h,26’,48”. Il cuneese Erik Pettavino (Equipe Limone) e il badiota David Frena (Badia Sport), ventesimi al termine della prima tappa, hanno recuperato 4 posizioni, chiudendo al sedicesimo posto, a 27’,06” dalla vetta della classifica finale.