Martedì 25 marzo 2014 – Ore 8.26 – Sono gli svizzeri Marcel e Werner Marti, portacolori rispettivamente dello Sci Club delle Guardie di Frontiera elvetiche e dello Sci Club Grindelwald, i vincitori della sessantaduesima edizione della “Tre Rifugi”, classicissima a squadre del calendario sci alpinistico italiano, che si è corsa su di un tracciato modificato rispetto al programma iniziale.
Le incerte previsioni meteo hanno consigliato al Comitato Organizzatore – presieduto da Sebastiano Teresio Sordo e diretto da Giorgio Colombo (Consigliere del Comitato FISI Alpi Occidentali referente per lo sci alpinismo) – di fissare la partenza e l’arrivo in località Rastello di Roccaforte Mondovì, mentre il programma messo a punto nei mesi scorsi prevedeva la partenza dalla Certosa di Pesio. Il percorso su cui si è gareggiato stamani è lungo 18,5 km (leggermente più corto del precedente), è più vicino agli impianti di risalita di Artesina ed è più facilmente raggiungibile da organizzatori e pubblico. Alla gara internazionale, certificata dalla Federazione Internazionale ISMF e inserita nel calendario della Coppa Italia SkiAlp-Trofeo Scarpa, si erano iscritte 65 coppie, per un totale di 130 atleti. Gli elvetici Marcel e Werner Marti hanno coperto il percorso in 2h,16’,03”,4/10, precedendo per 2’,36”,2/10 gli alpini Denis Trento e David Antonioli (Centro Sportivo Esercito), per 2’,59”,1/10 i trentini Thomas Martini e Davide Galizzi (Sci Club Brenta Team).
Al quarto posto, a 3’,30”,1/10, Stefano Stradelli (Sci Club Corrado Gex) e François Cazzanelli (Centro Sportivo Esercito), al quinto i fratelli cuneesi Fulvio e Alberto Fazio (Sci Club Garessio), staccati di 6’,28”,4/10. Altre tre coppie di piemontesi si sono piazzate nelle prime dieci posizioni assolute: al sesto posto Diego Mamino (Sci Club Tre Rifugi) e Claudio Civerolo (Sci Club Scopello), all’ottavo Mauro Darioli e Fabrizio Lorenzi (Sci Club Bognanco), al decimo assoluto ed al nono Senior maschile Fabrizio Armando e Diego Cerquettini (Tra Rifugi). Al nono posto assoluto ed al primo nella classifica femminile la coppia di atlete dello Sci Club Alta Valtellina formata da Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli. Al 19° posto assoluto ed al secondo in campo femminile la coppia trentino-piemontese formata da Federica Osler (Sci Club Larcobaleno) e da Katia Tomatis (Tre Rifugi).
Al 36° posto assoluto la coppia mista dello Sci Club Tre Rifugi, composta da Massimo Rinero e Laura Mazzucco. Al 37° posto assoluto ed al terzo nella classifica femminile la coppia di atlete del CAF Maurienne composta da Armandine Borot e Sylvie Turbil. La classifica dei Master vede al primo posto Pier Biagio Rivoira e Sergio Maritan (Sci Club Valli Occitane), al secondo Elio Griseri e Sandro Michelis (Tre Rifugi), al terzo Flavio Ferrero e Francesco Scrimadore (Tre Rifugi).