Dal 2 aprile al Cinema Vittoria proiezioni “per riflettere”
Martedì 25 marzo – 10.30
E’ dedicata alla libertà la quinta edizione della rassegna “Cinema e … Valori”: per cinque mercoledì sera, a partire dal 2 aprile, al Cinema Vittoria di Bra verranno proiettati a prezzo ridotto alcuni tra i più significativi film degli ultimi mesi, per riflettere e confrontarsi su argomenti quali la lotta alla mafia, l’integrazione, il razzismo, l’immigrazione, l’appartenenza territoriale.
A inaugurare la kermesse cinematografica sarà, mercoledì 2 aprile, il primo e applauditissimo lungometraggio di Pierfrancesco Diliberto, conosciuto ai più come Pif, “La mafia uccide solo d’estate”. Il film, premiato al Torino Film Festival e inserito nell’ambito dei “Momenti di legalità” braidesi, narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è eletto sindaco. Attraverso una tenera e divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Una storia di rimozione, una storia scomoda che chiama in causa responsabilità collettive che costringono a interrogarsi sull’identità culturale del Paese, sul suo passato e sul suo futuro.
“Cinema e…Valori” prosegue il 9 aprile con “Melina. Con rabbia e con sapere”, emozionante inno alla vita e al coraggio raccontato da adolescenti dei giorni nostri; il 16 aprile con “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki, storia toccante e sincera di un umile lustrascarpe aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre; il 23 aprile con “Il figlio dell’altra”, film di soglie e di confini, che riflette sulla stratificazione complessa dei rancori accumulati dalla Storia e il 7 maggio con “Disconnect”, lungometraggio proposto dalla Consulta comunale della Famiglia che esplora il nostro bisogno di essere sempre connessi.
Le proiezioni, a spettacolo unico, verranno effettuate presso la sala Metropolis del Cinema Vittoria di via Cavour, con inizio alle 21,15 e biglietto d’ingresso al costo di 4,50 euro. L’iniziativa “Cinema e… Valori” è organizzata dall’Informagiovani del Comune di Bra, in collaborazione con l’ufficio Pace, la Consulta comunale giovanile e il Cinema Vittoria.
cs