Home Idea Sport Motori Motori: tutti i vincitori del Rally “Colli del Monferrato e del Moscato”

Motori: tutti i vincitori del Rally “Colli del Monferrato e del Moscato”

0
658

Martedì 25 marzo 2014 – Ore 19.11 – CANELLI (AT) – Continua la cavalcata delle iscrizioni al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014. Dopo due gare sono già 126 i concorrenti iscritti al campionato rallistico di Prima Zona ed anche al Rally Colli del Monferrato e del Moscato è stato un successo con ben 69 nuovi iscritti, cui si aggiungono i tre concorrenti che avevano già effettuato l’iscrizione, e la gara, alla precedente Ronde della Lana a Biella.

 

Al 16° Rally Colli del Monferrato e del Moscato erano quindi 72 i concorrenti a caccia di punti per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014, pari al 38,70% degli iscritti, equamente suddivisi fra piloti e navigatori. Dei 36 piloti uno solo era anche Under 23 (Federico Orso) e si è aggiunta una nuova pilotessa: Chiara Lavagno. I 36 navigatori si dividevano in 34 fra le moderne e due (Flavio Aivano e Ilaria Camoirano) nelle storiche. Fra le seconde guide la presenza femminile è stata ben più numerosa con undici rappresentanti (Ylenia Garbero, Chiara Bruno, Erika Tappa, Tiziana Desole, Monica Caramellino, Gloria Andreis, Vilma Grosso, Alessandra Avanzi, Clara Rigotti, Sara Farinella e Ilaria Camoirano) e cinque nuovi iscritti Under 23 (Ylenia Garbero, Andrea Rossello, Riccardo Barbero, Luca Bassignana e Sara Farinella). Da segnalare anche il nuovo record dell’iscritto più giovane che spetta a Riccardo Barbero, che ha compiuto 19 anni appena il 5 febbraio scorso. In gara sono state 41 su 93 (44,096%) le vetture che vestivano i “bolloni” del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014, suddivise in 39 su 88 moderne (44,318%) e 2 su 5 storiche (40%).

 

La gara è stata anche un successo sotto il profilo dei risultati assoluti con cinque equipaggi completi ed un pilota fra i primi dieci assoluti. Un equipaggio completo iscritto al campionato conquista la prima vittoria assoluta della stagione: il genovese Marco Strata affiancato dalla non ancora ventenne acquese Ylenia Garbero. Ma sugli scudi anche altre equipaggi a cominciare da Massimo Marasso-Marco Canuto quarti, Carlo Fontanone-Chiara Bruno quinti, Roberto Iemmola-Michele Trimigno sesti e Giuseppe Cugnasco-Marco Dalmasso decimi, oltre al pilota Luca Arione che ha chiuso settimo.

Ottimi i risultati anche nelle classi con sei vittorie conquistate dagli equipaggi iscritti al Campionato (Marasso-Canuto in S1600; Iemmola-Trimigno in Classe A6; Vincenzo Torchio-Mauro Carlevero in Classe A5; Strata-Garbero in Classe N4; Simone Costa-Clara Rigotti in Classe N1, Gianni Soave-Riccardo Imerito in Classe R2B) una con il pilota Manuel Villa (Classe A0) ed un’altra con il navigatore Luca Scavino (R1B). Successo anche fra le storiche con la navigatrice Ilaria Camoirano che conquista il successo assoluto davanti a Flavio Aivano, anche lui iscritto al Piemonte Valle d’Aosta.

 

Nel frattempo la classifica inizia a movimentarsi. Il comando fra i piloti nell’assoluta lo prende Stefano Filisetti (14,00), grazie ai due risultati positivi in Classe A0 del Lana e del Colli del Monferrato, ma al suo inseguimento si è immediatamente gettato Roberto Iemmola, vincente nella popolosa Classe A6 al Moscato che gli ha reso in un sol colpo ben 12 punti. Coppia vincente a quota 10 punti con Fabio Maraldi (N3), Massimo Moncalvo (A6) che si dividono la terza piazza. Maraldi comanda anche il Gruppo N davanti a Giovanni Ferrando (Classe N3) a quota 10. In Gruppo A Filisetti e Iemmola sono ai vertici della classifica, mentre un terzetto formato da Gianluca Tavelli (R2B) Corrado Pinzano e Luca Arione (R3C) comandano il Gruppo R con sei punti, infine in Racing Start Fabrizio Gentile e Danilo Alessandrini si dividono il comando. La classifica degli Under 23 è guidata da Gianmaria Melifiori (6), vincitore della S2000 a Biella davanti a Federico Orso, (1) sfortunato protagonista a Canelli. Lotta gomito a gomito nel femminile con Chiara Lavagno salita a quota 4,0 a Canelli superando di un punto Patrizia Perosino (3).

 

Fra i navigatori guarda dall’alto gli avversari Nicolò Cottellero (11), che assomma i punti di Gruppo R al Moscato con il ritiro in Panda al Lana. Staccati di un solo punto la Under 23 Sara Farinella, affiancata da Franca Regis-Milano, Tiziana Desole, Mauro Carlevero, Michele Trimigno a quota dieci. Molto corta, anche se con molti concorrenti, le classifiche di gruppo. In N è un trio rosa a comandare formato da Sara Farinella, Franca Regis-Milano e Tiziana Desole a quota 10, con due punti di vantaggio su Stefano Demartini, Andrea Rossello e Fabio Malzani. Leggermente meno turbolento il Gruppo A guidato da Mauro Carlevero (10) inseguito da Luca Rivella e Simone Martina saliti a quota 8. Il Gruppo R è guidato da Nicolò Cottellero (10) con due punti di vantaggio su Marco Scardoni (8) e quattro sul quartetto formato da Stefano Bruzzese, Riccardo Imerito, Roberta Passone e Marco Dalmasso a quota sei.

 

Più che una classifica rosa quella del femminile è al calor bianco: davanti vi sono Sara Farinella, Franca Regis-Milano e Tiziana Desole (10) con subito a ruota Clara Rigotti, Giulia Casellato, Vilma Grosso, Erika Tappa, Ylenia Garbero, Roberta Passone, Cristina Filisetti, Chiara Bruno e le due protagoniste della Racing Start Alessandra Avanzi e Monica Caramellino (6). Sara Farinella è ovviamente al comando anche della classifica dei navigatori Under 23, con due punti di vantaggio su Andrea Rossello (8) ed Enrico Ghietti (6).

 

Per ora molto fluida la situazione fra i piloti nelle storiche con “Robert”, Dino Vicario, Silvio Ubertino e Marc Laboisse a quota sei punti, tutti conquistati alla Ronde della Lana a Biella. Non ci sono per ora piloti donna. Altrettanto compatta la classifica navigatori con al comando a quota 6 punti Luigi Cavagnetto, Ilario Pellegrino, Marina Frasson e Stephanie Laboisse che hanno registrato punti al Lana, Flavio Aivano e Ilaria Camoirano vincenti al Moscato. La classifica femminile è condivisa da Marina Frasson, Stephanie Laboisse e Ilaria Camoirano (6), mentre al momento non sono presenti fra le storiche concorrenti Under 23.

 

Prossimo appuntamento: Ronde del Canavese (Cuorgnè, 29-30 marzo).

 

c.s.

NESSUN COMMENTO