La deputata 5 stelle ha presentato una interrogazione in Commissione Ambiente per informare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sull’annosa vicenda del casello di Tagliata, nel comune di Fossano
Mercoledì 26 marzo – 15.30
Riceviamo e pubblichiamo: “Dadone raccogliendo le perplessità che hanno spinto i cittadini fossanesi e il comitato No Casello di Tagliata a promuovere una petizione on line contro il nuovo casello autostradale a difesa del suolo, ha posto al Minstro Lupi una serie di quesiti che vanno in due direzioni.
Da un lato, infatti, la deputata 5 Stelle sulla base del recente studio presentato dalla CCIAA di Cuneo, il “Rapporto Cuneo 2013”, segnala l’inutilità di un progetto simile per un territorio fortemente colpito dalla crisi economica che ha visto ridursi drasticamente la produzione agricola e industriale, nonché l’attività del settore trasporti e magazzinaggio.
Dall’altra ha sottolineato come il progetto della Autostrada Torino-Savona spa intacchi il territorio del cuneese colpendo proprio quel suolo agricolo così importante per l’economia locale e regionale.
Salta agli occhi, in queste condizioni, l’incoerenza di voler realizzare un nuovo casello autostradale nelle vicinanze di un comune di poco meno di 25mila abitanti che gode già di due svincoli autostradali a distanza l’uno dall’altro di appena 14 km.
Dadone assicura che terrà aggiornati i cittadini e il comitato No Casello di Tagliata sugli sviluppi dell’interrogazione rivolta al Ministro Lupi.
M5S Cuneese”
Leggi anche:
No ad un’altra inutile devastazione di suolo: no al casello autostradale di Tagliata di Fossano
Autostrada Torino-Savona: no al progetto del nuovo casello di Tagliata