Home Idea Sport Altri sport Sci Alpino: tutti i risultati dei piemontesi ai Campionati Italiani Children

Sci Alpino: tutti i risultati dei piemontesi ai Campionati Italiani Children

0
350

Mercoledì 26 marzo 2014 – Ore 11.46 – La padovana Sofia Pizzato, la bergamasca Ilaria Ghisalberti e i valdostani Michael Tedde e Benjamin Alliod sono stati protagonisti della seconda giornata dei Campionati Italiani Ragazzi e Allievi a Canazei, in Val di Fassa.

Il secondo appuntamento della rassegna tricolore delle categorie Children, organizzata dallo Ski Team Fassa diretto da Giorgio Deluca, ha visto in gara oltre 400 giovani promesse dello sci provenienti da tutta Italia. Molto mutevoli le condizioni meteo, con il cielo sereno che in mattinata ha favorito la disputa del Super-G degli Allievi sulla pista “Col dei Rossi”, mentre nelle ore successive l’arrivo massiccio di nuvole sulla Val di Fassa ha diminuito la visibilità per la seconda manche dello Slalom dei Ragazzi sulla “Belvedere2”, ritardando la partenza.

 

Grande lavoro dunque per gli organizzatori dello Ski Team Fassa, per garantire le migliori condizioni delle piste, con tanto di “barratura” per rendere il fondo consistente e il più possibile uguale per tutti i concorrenti. Lavoro che è stato ripagato anche in termini di risultati, visto che l’atleta di casa Anastasja Rasom ha conquistato la medaglia d’argento al termine delle due manche dello Slalom Ragazzi femminile, portando anche il primo podio al Comitato Trentino. Le altre medaglie d’argento di giornata sono state appannaggio del ligure dell’Equipe Limone Francesco Colombi, vincitore del Gigante di ieri ed oggi secondo nello Slalom Ragazzi; di Pietro Canzio dello Ski College Veneto nel Super-G Allievi e di Marika Mascherona (Bormio) e Carola Gardano (Sestriere), giunte al traguardo con l’identico tempo nel Super-G delle Allieve.

 

La bergamasca di Zogno Ilaria Ghisalberti (Radici Group) si è invece ritagliata il ruolo di reginetta dei tricolori Children 2014, visto che dopo l’oro in Gigante si è ripetuta nello Slalom della categoria Ragazzi femminile, grazie a due frazioni perentorie, sempre con il miglior tempo e con un crono finale di 1’,49”,08/100. Ha provato fino all’ultimo a contrastarla l’atleta di casa Anastasja Rasom, ladina di Vigo di Fassa, seconda nella prima manche e argento anche a fine gara, ma con un distacco finale di 2”,52/100. La medaglia di bronzo è andata a Beatrice Costato (Cortina), a 2”,85/100. Ha mancato il podio per soli 26/100 Angelica Bonino, dell’Equipe Limone, mentre dal nono all’undicesimo posto si sono allineate Sara Allemand (Bardonecchia), Chiara Viglietti (Mondolè Ski Team) e Chiara Cittone (Valsusa Ski Team). Al 23° posto in classifica troviamo Matilde Provera (Sestriere), al 29° Gaia Blangero (Equipe Limone), che è la quarta delle atlete del 2001.

 

Nello Slalom Ragazzi maschile grande prestazione del valdostano di Fenis Benjamin Alliod (Pila) che ha costruito la sua vittoria grazie ad una grande prima manche, chiudendo con il tempo totale di 1’,34”,70/100. Sono 78 i centesimi finali che ha inflitto a Francesco Colombi (Equipe Limone), mentre il bresciano Nicola Moretti (Ski Team Val Palot) ha chiuso terzo a 60/100. Gabriele Casalino (Claviere) è giunto decimo, Elia Gitto (Val Vermenagna) 17°, Luca Gibellino (Mondolè Ski Team) 20°, Federico Solera (Valchisone) 26°. Nel Super-G Allievi il valdostano di Charvensod Michael Tedde (Chamolè) ha vinto con il tempo di 56”,34/100, staccando di 43/100 il triestino dello Ski College Veneto Pietro Canzio e di 89/100 il trevigiano Matteo Pradal (Way Sport). Il primo dei rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali è il genovese Matteo Franzoso (Sestriere), 18° assoluto ma secondo tra gli atleti del 1999, i più giovani della categoria Allievi. Al 26° posto Federico Vallory (Sauze d’Oulx), al 32° Alessio Nardo (Liberi Tutti).

 

Nel Super-G Allievi femminile la padovana Sofia Pizzato (Sci Club 18 Cortina) ha fermato il cronometro sul tempo di 56”,97/100, precedendo di 37/100 la coppia formata dalla valtellinese Marika Mascherona (Bormio) e da Carola Gardano (Sestriere), accreditate dell’identico riscontro cronometrico. Nonostante avesse fatto segnare il terzo tempo assoluto, a 36/100 dalle seconde classificate, Lucrezia Lorenzi (Sestriere)  ha dovuto accontentarsi del quarto posto: una tutto sommato ingiusta “medaglia di legno”, che viene assegnata al terzo classificato quando il primo o il secondo posto vengono occupati a pari merito da due atleti. Il rammarico in casa piemontese cresce se poi si considera che la cuneese Carlotta Saracco (Equipe Limone) è terza tra le atlete del ’99 ed è ottava assoluta a soli 69/100 dal podio e che sono di poco superiori i distacchi di Veronika Calati dello Ski Team Cesana (decima a 79/100 dal podio, quarta tra le Allieve del 1999) e di Giulia Paventa del Mondolè Ski Team (undicesima a 92/100 dalla medaglia).

 

Da segnalare anche il 21° posto di Serena Viviani (Pragelato), dodicesima della classe ’99; il 25° di Carlotta De Luca (Equipe Limone); il 34° ex aequo di Lisa Antoniotti (Mondolè Ski Team) e di Anita Gulli (Lancia). I Campionati Italiani Children proseguono mercoledì 26 marzo con lo Slalom Allievi sulla pista Belvedere 2e con le prove di Super-G per i Ragazzi sulla pista Col dei Rossi.

NESSUN COMMENTO