Ci si attendeva una partita spettacolare, e così è stato, nel recupero della terza giornata di ritorno del campionato di Terza Categoria, Girone C. Le prime due della classe si sono sfidate a viso aperto, dando vita ad una partita esaltante; meglio i fossanesi nella prima frazione di gioco, che chiudono con 2 marcature di vantaggio; a inizio ripresa sono, invece, i locali a farsi prevalere, raggiungendo il pareggio. La seconda parte del secondo tempo è un autentico delirio, con occasioni da entrambe le parti che fanno sussultare tifosi e giocatori; alla fine è, però, il Murazzo a gioire trovando con il neo entrato Gallo la rete decisiva del 4 a 3 finale.
Nella prima frazione di gioco partono bene i ragazzi di mister Giraudo, già al 2′ di gioco i fossanesi sfiorano la rete del vantaggio con Farcas-Lohan Marius che non arriva, per poco, su una rimessa laterale dalla sinistra. Al 6′ è già vantaggio ospite con la punizione del capocannoniere degli ospiti Buluggiu che infila l’estremo difensore Monaco con una conclusione potente sotto la traversa. Provano a reagire gli “arancioni” locali al 12′ con Librizzi che, di testa, su calcio d’angolo prova a piazzare la sfera che termina di pochissimo sul fondo. Ritornano a farsi pericolosi i “blu-granata” ospiti con la girata al volo di Buluggiu su assist di Martini che, però, non inquadra lo specchio della porta. Un minuto più tardi, ancora fossanesi pericolosi con la conclusione di Peano dal limite dell’area che non crea, però, patemi all’estremo difensore Monaco. Locali pericolosissimi al 32′ con Curto che va al cross lungo che assume una traiettoria beffarda e costringe il portiere ospite Giraudo alla deviazione sulla traversa, la sfera ritorna poi in campo e viene liberata a fatica dalla difesa “blu-granata”. Al 36′ ci riprovano gli ospiti con la punizione dalla media distanza di Farcas-Lohan Ionut che viene trattenuta, a fatica, da Monaco in tuffo. Un minuto più tardi è, invece, dalla parte opposta Giraudo a distinguersi andando a deviare miracolosamente una conclusione pericolosissima di Curto. Al 41′ arriva il raddoppio fossanese con Riva che si conquista e trasforma un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per una trattenuta sul numero 9 murazzese. È questa, anche, l’ultima occasione degna di nota di una prima frazione di gioco che termina, dunque, sul punteggio di 2 a 0 in favore degli ospiti.
Il secondo tempo si apre al 3′ con una traversa colpita dalla lunghissima distanza da Farcas-Lohan Ionut che va al rilancio dalla difesa scheggiando la parte alta del legno. La Fontanellese inizia ad intensificare la pressione sulla difesa murazzese e accorcia, così, le distanza al 10′ con Goletto che va alla deviazione ravvicinata su una conclusione di Adamo a seguito di una respinta corta dell’estremo difensore locale Giraudo. Provano a scuotersi gli ospiti con Peano che prova a superare con un tocco morbido Monaco in uscita, ma l’estremo difensore “arancione” riesce a stoppare la conclusione del numero 10 fossanese. Al 27′ insistono i locali con una punizione dal limite dell’area che Adamo calcia di pochissimo alto sopra la traversa della porta ospite. Un minuto più tardi i locali raggiungono, comunque, il pareggio con Politano che raccoglie una deviazione di Giraudo su una gran botta dalla distanza di Curto e deposita la sfera nella rete sguarnita. È la rete che da il pareggio alla Fontanellese e che infiamma letteralmente la partita. Al 33′ ci provano gli ospiti con la punizione di Peano che viene deviata in angolo da Monaco.
Sul proseguimento dell’azione ritornano in avanti gli ospiti con capitan Bernardi che raccoglie una deviazione della difesa “arancione” e trafigge imparabilmente l’incolpevole Monaco per il 3 a 2 ospite. Non passano nemmeno 2 minuti e i locali si riportano in corsa con Politano che, sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona d’attacco, si trova da solo davanti a Giraudo e mette in rete il pallone del pareggio. Un minuto più tardi, gli ospiti hanno, però, la forza di riportarsi nuovamente in vantaggio con il neo entrato Gallo che prima colpisce di testa su calcio d’angolo trovando la grande risposta di Monaco e, successivamente, batte sottomisura l’estremo difensore locale per la rete del 4 a 3 murazzese. Ultima occasione del match al 42′ con Politano che potrebbe, nuovamente, riequilibrare la partita ma, in scivolata, non riesce a deviare un pallone in profondità che termina, così, comodamente fra le braccia di Giraudo.
Il Murazzo conquista, dunque, tre punti fondamentali ai fini della classifica finale, portandosi ad una sola lunghezza di distacco dagli odierni avversari, per in finale di stagione che si preannuncia davvero incerto.
GS FONTANELLESE ASD – ASD MURAZZO 3-4
FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Paladini Andrea, Farcas-Lohan Ionut, Bernardi Simone (Cap.), Valenti Michele, Tarditi Manuel, Farcas-Lohan Marius, Martini Luca, Riva Fabio, Peano Mattia, Buluggiu Alessio. Giuliano Simone, La Mantia Diego, Gagna Diego, Bertolino Paolo, Paladini Paolo, Gallo Emanuele. Allenatore: Giraudo Marco.
FORMAZIONE FONTANELLESE: Monaco Alessandro, Barale Alberto, Giordano Paolo, Fiorio Nicolò, Migliore Roberto, Adamo Paolo, Basso Alberto, Curto Andrea, Librizzi Massimo, Goletto Danilo, Politano Marco (Cap.). Boaglio Marco, Pellegrino Davide, Giuliano Emanuel, Dalmasso Fabio, Fantini Erik, Perano Diego. Allenatore: Barale Germano.
Reti: 6′ p.t. Buluggiu Alessio (M), 41′ p.t. Riva Fabio (M), 10′ s.t. Goletto Danilo (F), 28′ s.t. Politano Marco (F), 33′ s.t. Bernardi Simone (M), 35′ s.t. Politano Marco (F), 36′ s.t. Gallo Emanuele (M).
Ammonizioni: Tarditi Manuel (M), Peano Mattia (M), Librizzi Massimo (F), Politano Marco (F), Migliore Roberto (F), Bernardi Simone (M).
Espulsioni: nessuno.
Luca Prato