Mercoledì 26 marzo 2014 – Ore 14.45 – Non si molla. Al terzo posto in classifica non si sta poi così male e per questo motivo la Lpm Mondovì, “terribile matricola” della serie B1, strapazza con un secco 3-0 il Desio restando in piena corsa per un posto nei play-off.
Durante il primo set le due squadre lottano sostanzialmente alla pari per parecchio tempo, anche se le padrone di casa danno sempre l’impressione di avere saldamente in mano le redini del gioco. Quando i palloni iniziano a diventare più “pesanti” infatti le rossoblù conquistano con facilità un paio di lunghezze di vantaggio grazie all’ottima prova delle neoentrate Federica Maiolo e Valentina Ballauri e chiudono sul 25-22.
Decisamente più complicato per le padrone di casa è invece l’avvio del secondo parziale, con la formazione brianzola più che mai determinata a riaprire la gara. Il Desio scappa via sull’11-15, ma ancora una volta i “cambi in corsa” di coach Maurizio Venco risultano decisivi. Anche in questa occasione infatti le vere armi in più della Lpm subentrano dalla panchina: Ballauri, Maiolo e Raimondo rispondono “presente” e risolvono la situazione nel migliore dei modi, propiziando il 25-17 che vale il doppio vantaggio. La sfida, di fatto, finisce qui. Nella terza frazione la Lpm infatti alza il ritmo, Chiara Martina fornisce il suo prezioso contributo in fase d’attacco e il Desio affonda, nonostante la prova coraggiosa della “stella” Marta Corbetta, ultima ad arrendersi. Una vittoria importante per la Lpm, ottenuta al termine di una grande prestazione delle ragazze che finora hanno avuto meno spazio. L’importante è farsi trovare pronte nel momento del bisogno.
LPM MONDOVÌ 3
DESIO 0
parziali. 25-22; 25-17; 25-19
LPM MONDOVÌ. Sghedoni 1, Cattaneo 10, Rinaldi 16, Camperi 2, Bongiovanni 6, Bruno 2, Brero (L1), Ballauri 4, Boetti 2, Maiolo 4, Martina 3, Raimondo 8, Bertola (L2). All. Venco.