Protezione Civile: sabato e domenica messa in sicurezza del torrente Varaita

0
276

Costigliole Protezione 020Giovedì 27 marzo – 15.00

Saranno dedicate al ricordo delle vittime dell’esondazione del fiume Tanaro di cui quest’anno ricorre il ventennale le due giornate di lavoro in programma il 29 e 30 marzo prossimi finalizzate alla messa in sicurezza del Torrente Varaita.

L’iniziativa, denominata “Comune in sicurezza edizione 2014”, rientra nelle periodiche esercitazioni della protezione civile ed è organizzata dal gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Costigliole con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Coordinamento Provinciale di Cuneo.

 

Lo Scopo della manifestazione – spiega Tullio Mastrorilli, responsabile del gruppo di Costigliole e coordinatore dell’iniziativa – è quello di prevenire fenomeni alluvionali dovuti all’incuria del territorio a tutela delle persone e delle cose che risiedono stabilmente in zone esondabili attigue al Torrente.  Quest’anno – conclude Mastrorilli – l’intervento si svolgerà nel tratto del torrente Varaita  a monte del ponte ferroviario in una zona di circa 600 metri. Si provvederà all’asportazione del materiale ligneo spiaggiato o pericolante che occlude il normale deflusso delle acque”.

 

Oltre al gruppo di Costigliole, parteciperanno i  volontari dei gruppi di Bellino, Busca, Caraglio, Lagnasco, Piasco, Revello, Venasca e i gruppi A.N.A. di Barge, Envie, Rifreddo e Verzuolo facenti parte del C.O.M. 10. Il gruppo Comunale di Villafalletto del C.O.M. 11, i gruppi Civici di Bra del C.O.M. 5 e Castagnito del C.O.M. 2, nonché il gruppo Comunale di Locate di Triulzi del C.O.M. Venturina in provincia di Milano.  Saranno presenti inoltre i Volontari dei Gruppi A.I.B. dell’area di base della valle Varaita di Manta e Rossana. Si presume una presenza di circa  110 persone. Sarà presente il Coordinamento Provinciale di Cuneo con attrezzature e automezzi e operatori radio e generi alimentari.

 

Nell’iniziativa di quest’anno sono anche coinvolti i ragazzi delle locali scuole ai quali è affidato il compito di preparare gli attestati a ricordo delle giornate. “È doveroso – ricorda Mastrorilli – un ringraziamento alla Bcc di Caraglio per il contributo che ci ha accordato”.

 

cs