Delineato il copione, andiamo nello specifico, segnalando gli attori: protagonista il Madonna delle Grazie, la “succursale” del Boves senza apparenti obiettivi di classifica; antagonista o, meglio, semplice comparsa la Margaritese, giunta nel bellissimo impianto della cittadina ai piedi del Monviso con la compagnia di un pubblico affiatato e dello scomodo ruolo di favorita. Favorita d’obbligo, per classifica, rendimento stagionale e blasone; favorita strapazzata malamente, con un 2-0 finale che non lascia spazio a recriminazioni. Molto meglio gli “azzurri”, sempre sul pezzo e con un altro ritmo, nonché bravissimi a capitalizzare le poche occasioni avute e a sfruttare i molti errori in fase difensiva degli ospiti.
La chiave dell’incontro sta tutta negli schieramenti tattici iniziali delle due squadre. Gli ospiti optano per un 4-4-2, troppo vincolante per gli undici in campo, dal quale emerge solo a tratti la classe sopraffina di Riva e Dutto. I padroni di casa azzeccano invece perfettamente il modulo: 4-5-1, che garantisce solidità difensiva e superiorità a metà campo, permettendo nel contempo di sfruttare le agili ripartenze degli uomini d’attacco. Pedine fondamentali nello scacchiere tattico saranno Isaia, mediano “spazzatutto” bravo a fermare ogni incursione avversaria, Armando, mezzala tuttocampo, e Vassallo, rapidissimo e pressoché immarcabile dai due lenti colossi centrali margaritesi.
Ed è proprio di Vassallo la prima emozione del match: è il 1’ quando un maldestro rinvio di Spagliarisi consente all’agile attaccante di involarsi a rete, ma il destro del “9” si stampa sul palo e termina sul fondo. Gli ospiti reagiscono, ma non producono altro che un fiacco destro da fuori di Dutto, deviato in angolo da Marte, all’8. Appena 3’ dopo, ecco il guizzo che indirizza il match: grande invenzione di Armando, che apre di prima intenzione sulla destra, per l’accorrente Bernardi, che, bravissimo, fulmina Spagliarisi in uscita con un pallonetto dolcissimo. 1-0 e ospiti tramortiti, tanto che, nella successiva mezz’ora, non si segnala alcuna emozione, se non un dubbio atterramento in area di Riva, da parte di Indaco, non sanzionato dal direttore di gara.
La ripresa si apre con una Margaritese sempre più intraprendente, ma, per provare una qualche emozione, se così la si può definire, occorre attendere l’11’: Ferrero s’invola sulla destra, entra in area e, proprio nel momento in cui sta per calciare, viene stoppato in angolo da un perfetto Pavan. Sul successivo corner, il colpo di testa di Giordanengo termina abbondantemente alto. A dire il vero, quella ospite non è altro che una fiammata, spenta subito, e definitivamente, dai padroni di casa, che colpiscono ancora attorno al 20’, mostrando un cinismo da grande squadra. Tutto nasce da un angolo battuto dalla destra da Armando: lo spiovente termina sul sinistro di Bosio, che calcia, ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa ospite. Più lesto di tutti è capitan Reineri, che raccoglie palla sui 25 metri e lascia partire un sinistro pazzesco, che termina la sua corsa in rete, dopo aver scavalcato Spagliarisi. È il 2-0 che, di fatto, porta al fischio finale, anticipato da alcune occasioni per il possibile 3-0 sciupate dai padroni di casa e dall’espulsione di Calcagno, proprio al 90’, per doppia ammonizione. Finisce così, con il Madonna delle Grazie che balza a 24 punti in classifica e che, soprattutto, risveglia i margaritesi dal sogno promozione che li stava cullando da qualche tempo.
Madonna delle Grazie-Margaritese 2-0
Reti: 11’pt Bernardi (Mdg), 20’st Reineri (Mdg)
Madonna delle Grazie (4-5-1): Marte; Oggero, Pavan, Indaco, Bosio; Bernardi, Reineri (cap.), Isaia, Armando, Gavuzzi (25’st Re); Vassallo. Allenatore: Claudio Bosio
Margaritese (4-4-2): Spagliarisi; Delfino, Dutto, Gandolfo Minozzi (cap.), Vigna; Ferrero, Calcagno D., Giordanengo (25’st Castellino), Riva; Dutto,Viglione. Allenatore: Germano Martinengo.
Arbitro: Sig. Bernocco di Bra
Ammoniti: Delfino (Mar.), Giordanengo (Mar.), Castellino (Mar.), Re (Mdg)
Espulso: Calcagno D. (Mar.) al 45’st, per doppia ammonizione
Carlo Cerutti
In foto il Madonna delle Grazie (Foto Ideawebtv.it)