Al via concorrenti da 10 regioni, tesserati per varie società sportive, ma anche centinaia di appassionati che hanno voluto misurarsi sul percorso tra Saluzzo Lagnasco, Verzuolo e Manta.
Quasi 600 i partecipanti alla non competitiva di 8 km, che ha toccato le strade più belle del centro storico saluzzese: podisti, camminatori, famiglie hanno deciso di acquistare il pettorale
donando metà del valore ad associazioni di volontariato e sportive.
A Saluzzo una stupenda giornata di sole, con una cornice di pubblico invidiabile e un’organizzaione che al primo anno ha saputo creare un evento di grande valore sportivo e turistico, regalando l’ingresso ai musei cittadini a tutti gli iscritti
Dopo poco più di un’ora si è presentato all’imbocco dell’arrivo in via Silvio Pellico Martin Dematteis, Podistica Valvaraita, seguito a breve distanza dal fratello Bernard. Prima della donne Elena Bagnus, anche lei con i colori giallo neri della stessa società, organizzatrice dell’evento con L’Atletica Saluzzo.
Martin Dematteis ha vinto con 1 ora 7 minuti e 28 secondi, Bernard è 1 h 8′ e 45”, terzo Massimo Galliano (G.S: Roata Chiusani) con 1h 10′ 36”.
Per Elena Bagnus 1 ora 23′ e 40”, seconda Eufemia Magro ASD Dragonero con 1h 25’56” e terza Luisa Brunetti, Podistica Buschese 1h 26’20” .
In poco più di due ora sono arrivati anche il sindaco di Saluzzo Paolo Allemano e l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino. In gara anche l’olimpionico Gelindo Bordin, testimonial dell’evento che dopo il ristoro si è concludo con le premiazioni al Peraria Village, dove sono stati assegnati i titoli di campioni Provinciali dalla Fidal.
Un grande successo, e l’anno prossimo la gara sarà Campionato regionale: all’organizzazione applausi unanimi e la voglia di migliorarsi per l’edizione 2015.