L’associazione Var, Volontari Ambulanza Roero di Canale, domenica 30 marzo, ha inaugurato la nuova autoambulanza di soccorso avanzato acquistata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e di un automezzo attrezzato con pedana mobile per il trasporto disabili frutto della generosità della popolazione del Roero.
A fine marzo si è inoltre tenuta l’assemblea annuale dei soci nella quale si è fatto il punto sulla vita associativa: dalla presentazione dei bilanci consuntivo e preventivo alla formazione dei volontari. A gennaio 2014 si è svolto infatti presso l’associazione Volontari Ambulanza Roero, un primo corso per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambiente extra ospedaliero. Anpas Piemonte in qualità di Agenzia formativa regionale Aed (Automated external defibrillator) ha rilasciato l’abilitazione all’uso del Dae a 29 volontari della Pubblica Assistenza Var. Mentre è già in programma per maggio un nuovo corso per aspiranti soccorritori 118.
La Pubblica Assistenza Var, associata Anpas, è stata fondata nel 1982 e attualmente conta 143 volontari di cui 38 donne. I Volontari Ambulanza Roero si occupano di emergenza urgenza 118, svolgono servizi di trasporto ordinari a mezzo ambulanza (dialisi, terapie, patologie autorizzabili) e trasporti interospedalieri.
Inoltre garantiscono l’assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni e prestano servizio di accompagnamento per visite e terapie con mezzi attrezzati al trasporto disabili. I volontari sono impegnati anche nel campo della formazione con i corsi di primo soccorso negli istituti scolastici e nelle aziende.
Nell’ultimo anno la Pubblica Assistenza Var di Canale ha svolto quasi 4mila servizi con una percorrenza di 155mila chilometri. I Volontari Ambulanza Roero dispongono di cinque autoambulanze, tre mezzi per trasporto disabili e tre autoveicoli per servizi socio sanitari.
L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.
cs