Aziende vitivinicole cuneesi pronte per l’appuntamento con il Vinitaly di Verona

0
279

VinitalyBuyers da tutto il mondo per la tradizionale kermesse in programma dal 6 al 9 aprile

Giovedì 3 aprile – 10.00

Anche quest’anno Confagricoltura Cuneo prenderà parte a Vinitaly, la più grande fiera dedicata al settore vinicolo giunta alla 48esima edizione e in programma a Verona dal 6 al 9 aprile. Numerose le aziende associate che prenderanno parte all’evento negli stand appositamente riservati.

Fra le parole chiave di questa edizione c’è “internazionalizzazione”, con buyers in arrivo da oltre 120 nazioni a conferma della straordinaria occasione di contatto per le aziende del settore.
Vinitaly rappresenta per l’Italia il migliore biglietto da visita internazionale che il settore possa esibire – afferma il direttore della Confagricoltura zona di Alba, Mario Viazzi -. Vinitaly è ritenuto importante dai produttori vitivinicoli per gli indispensabili contatti diretti, finalizzati anche ad una maggior conoscenza del territorio di produzione, della nostra cultura e delle potenzialità turistiche ed enogastronomiche di cui l’Italia e quindi anche la nostra regione dispone”.

 

Confagricoltura partecipa a Vinitaly con numerose attività. In primo luogo lo stand, il numero 75, nel padiglione C – Sol, punto di riferimento per le aziende vitivinicole associate. In evidenza l’appuntamento di Agrinsieme di domenica 6 aprile alle 15 nell’Auditorium Verdi, con il primo convegno del Coordinamento di Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative, dal titolo “L’Italia del vino vuole crescere: sostenibilità, mercato, politica agricola europea”. Per tutta la durata della kermesse nello stand confederale si alterneranno degustazioni di vino e olio delle aziende associate. Tema portante delle sessioni di assaggi, guidate dal giornalista Antonio Paolini, è la sostenibilità, a cui sarà dedicato anche il workshop di martedì 8 aprile: una “degustazione in salotto”, in cui i produttori che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza ne discuteranno con il giornalista e faranno assaggiare i loro vini ai partecipanti. Mercoledì 9, infine, si terrà un incontro con i giovani di Confagricoltura dal titolo “I Giovani produttori di Confagricoltura ci mettono la faccia: degustazione guidata di prodotti enogastronomici per un approccio consapevole alla qualità”.

 

cs