Un impegno, quello calabrese, sempre difficile contro una formazione che, pur chiudendo la regular season al penultimo posto, può essere un osso duro fra le mura amiche: sarà interessante capire se la compagine piemontese avrà ancora le energie psicofisiche e la determinazione giusta per approcciarsi a questo match e, più in generale, a questa corsa alla Challenge Cup, dopo un’annata complessivamente avara di soddisfazioni.
Di fronte una Tonno Callipo che sogna la “piccola Europa”, obiettivo alla portata per tutte le partecipanti o quasi: coach Blengini si affiderà a Patrick Steuerwald in cabina di regia con Mauro Gavotto opposto; centrali Marcelo Forni e Pablo Damian Crer, schiacciatori Frantisek Ogurcak e Luigi Randazzo (o, in alternativa, Alberto Cisolla). Libero Alessandro Farina. “E’ una decina di giorni che stiamo lavorando come auspicato ripetutamente durante il girone di ritorno. – ha commentato l’allenatore giallorosso in settimana – I ragazzi sono tutti a disposizione e stiamo cercando di bruciare le tappe per quanto riguarda i meccanismi di gioco. La squadra sta lavorando con grande scrupolosità. I carichi di lavoro in questa settimana non sono stati molto alti. La mia scelta è stata questa dopo aver lavorato un po’ di più quantitativamente sulle fasi di gioco nei giorni precedenti. In questa settimana la quantità è minore, però l’intensità deve essere massima e devo dire che i ragazzi stanno mettendo grande attenzione ai particolari perché sanno che è la qualità il fattore che ci serve avere contro Cuneo”.
Dall’altra parte Cuneo si presenterà in Calabria con il consueto sestetto: al palleggio Javier Gonzalez, opposto Alberto Casadei. In mezzo Giorgio De Togni ed Emanuel Kohut, in banda Oleg Antonov e Gabriele Maruotti. Libero Daniele De Pandis che ha analizzato l’incontro: “L’obiettivo principale è quello di tornare a giocare in maniera migliore rispetto a come abbiamo fatto nelle ultime partite. In questi PlayOff 5° posto UnipolSai incontreremo squadre che non hanno nulla da perdere, ma che vogliono fare bella figura per andare il più avanti possibile. Noi dobbiamo ritrovare il nostro gioco e puntare ad arrivare fino in fondo a questo tabellone. La formazione della Tonno Callipo ha avuto tempo per riposarsi e per prepararsi al meglio all’incontro. Credo infine che li troveremo più carichi e più in forma rispetto all’ultima gara disputata in Calabria a metà marzo.”
Fischio d’inizio alle ore 18, ecco il programma dei Quarti di Finale:
Andreoli Latina-Itas Trentino
CMC Ravenna-Calzedonia Verona
Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo
Exprivia Molfetta-Altotevere Città di Castello
Edward Pellegrino