Mercoledì 9 aprile 014 – Ore 15.22 – Si è svolta a Milano la “SuisseGas Milano Marathon” valida come Campionato Italiano di Maratona. Grande impresa di Cristina Frontespezi che con una gara dal ritmo molto costante toglie al vecchio personale oltre 3 minuti e vince il titolo italiano della categoria SF55 con il tempo di 3 h 25’40.
Sempre per il Roata ottima prova anche di Daniela Scutti che al suo rientro su questa distanza dopo due anni di pausa per infortunio si piazza 4° nella categoria SF40 con il tempo di 3 h 13’55. Il titolo assoluto femminile un pò a sorpresa (assenti le atlete italiane più quotate) è andato alla piemontese Claudia Gelsomino dell’Atletica Palzola con il tempo di 2 h 51’22. Sempre per il Piemonte titolo italiano anche per Maria Grazia Navacchia ATP Torino e quello dei SM35 di Alberto Mosca dell’Atletica Palzola.
IL ROATA A CANTALUPA
Con un record di iscritti (quasi 1200) domenica 6 aprile a Cantalupa (TO) si sono svolti i Campionati Piemontesi di Staffette. Eccezionali le allieve del Roata Chiusani che vincono il titolo Regionale sia nella 4×100 che nella svedese corta (100/200/300/400). Protagoniste di questa impreso sono quella che già si erano classificate agli Italiani di Ancona all’ottavo posto nella 4x200m. Nella 4×100 sono scese in gara nell’ordine Chiara Morena, Francesca Filippi, Daria Risso ed Erica Bruggiafreddo e si sono imposte con il tempo record di 49”74. Record anche nella svedese corta con il tempo di 2’22”61dove addirittura si piazzano prime assolute dove hanno corso in questo ordine: Risso, Morena, Filippi e Bruggiafreddo.
Benissimo anche i maschi nella 4×100 dove colgono una preziosa medaglia d’argento dietro all’Atletica Piemonte con il record di 43”20 con: Marco Lombardo, Fabio Milano, Enrico Calleris e Souleymane Diakite. Bene sempre negli assoluti nella svedese corta Marco Lombardo, Souleymane Diakite, Enrico Calleris e Orgest Balla 4° con il tempo di 2’03”16. Ottima prova anche da parte dei ragazzi nella 3x800m. Filiberto Casella, Alessandro Massa e Mattia Galliano che si piazzano 4° in 7’50”53 dove si è imposta la Safatletica.
ROMINA CAVALLERA A PINEROLO
Domenica si è disputata a Pinerolo la “10Km degli Acaja” gara regionale di corsa su strada.
Buona prova di Romina Cavallera che si piazza 3° assoluta dietro la Arafi (Gruppo Città di Genova) e Giorgia Morano ( Cus Torino) ma prima delle SF40. Bene anche Loris Tourn 9° mentre troviamo ancora piazzati sempre per il Roata: Andrea Barale, Maurizio Solavaggione, Dario Arneodo e Tiziana Semeraro.
PROSSIME GARE
Sabato 12 aprile al campo scuola Walter Merlo di Cuneo il Gruppo Sportivo Roata Chiusani in collaborazione con i Veterani dello Sport di Cuneo (sezione Luigi Pellin) e con il Patrocinio del Comune di Cuneo organizza la: “Prima Giornata Campionati Provinciali Giovanili”. La manifestazione sarà anche prova CDS provinciale e vedrà premiate le prime 3 società con il “Trofeo Attilio Bravi”.