Home Idea Sport Volley Volley B1/F: la LPM Mondovì annichilisce Gorla e mantiene vivo il sogno-playoff

Volley B1/F: la LPM Mondovì annichilisce Gorla e mantiene vivo il sogno-playoff

0
313

Mercoledì 9 aprile 2014 – Ore 10.40 – Passo dopo passo. La rincorsa ai play-off, diventata difficilissima dopo la sconfitta della scorsa settimana a Busto Arsizio, riparte dal PalaItis e dal secco 3-0 rifilato sabato ad un Gorla invischiato fino al collo nella lotta per non retrocedere.

 

La Lpm Mondovì dimostra di essere sempre “sul pezzo”, non molla un centimetro e continua a credere fermamente nella possibilità di raggiungere un obiettivo che ad inizio stagione sembrava vera utopia. Una volta metabolizzato lo scivolone contro la Yamamay, coach Maurizio Venco e il suo gruppo in settimana sono tornati a lavorare sodo, come sempre, e il Puma è arrivato all’appuntamento con una sola cosa in testa: vincere e farlo in maniera convincente, così da scacchiare una volta per tutte i fantasmi delle ultime settimane. Nelle difficoltà, ormai è risaputo, la Lpm reagisce sempre alla grande e la partita di sabato conferma la teoria. Fin dai primi minuti le rossoblù esprimono un gioco di buon livello, amministrano la situazione in ogni reparto e non permettono praticamente mai alle milanesi di tornare in corsa. Nel primo set il tecnico monregalese stupisce tutti e presenta in campo dal primo minuto Selene Raviolo. Per la talentuosa 25enne cebana si tratta dell’esordio assoluto in B1, dopo una stagione da autentica trascinatrice con il gruppo di serie C. Selene non tradisce le attese e dimostra ancora una volta tutta la sua strapotenza in banda, creando da subito parecchi grattacapi alla seconda linea avversaria. Punto dopo punto, senza che il Gorla riesca mai a rialzare la testa, si arriva così alla conquista di un comodo 25-15.

 

Durante la seconda frazione il divario tra le due squadre, se possibile, diventa ancora più evidente e le rossoblù scappano via fin dalle battute iniziali. Buone prove, in questo frangente, anche per le neoentrate Martina (tra le migliori in campo), Ballauri e Maiolo, autentiche garanzie, ormai, quando vengono chiamate in causa. Chiuso il secondo set sul 25-11, anche l’ultima frazione scorre via liscia come l’olio (25-13). «La squadra ha reagito bene dopo la sconfitta della settimana scorsa – commenta Maurizio Venco –. In questo periodo inoltre stiamo iniziando a pianificare la prossima stagione e per questo motivo proviamo soluzioni alternative che potranno essere molto utili in chiave futura. È il caso, ad esempio, di Selene Raviolo che in queste ultime partite verrà impiegata con continuità in B1. Crediamo abbia le potenzialità giuste per sostenere la B1 il prossimo anno, staremo a vedere. Con l’innesto di Raviolo nel ruolo di opposto, Cattaneo oltretutto è tornata a giocare in banda dopo due anni e ha fornito subito le adeguate garanzie».

 

Mancano ancora quattro partite alla fine del Campionato; quattro finalissime per mantenere vive le speranze play-off.

 

LPM MONDOVÌ 3
GRIMA VOLLEY GORLA 0
parziali. 25-15; 25-11; 25-13

 

LPM MONDOVÌ. Sghedoni 3, Cattaneo 11, Raviolo 6, Rinaldi 14, Bruno 4, Bongiovanni 2, Brero (L), Martina 9, Ballauri 1, Maiolo 1, Raimondo, Boetti, Camperi. All. Venco.

 

M.C.

 

Foto Luigi Giujusa

NESSUN COMMENTO