Progetto “Eventi Senza Frontiere”: lezione su disabilità e turismo

0
380

Eventi senza forntiere logoProsegue il corso per “Rilevatori dell’accessibilità di Eventi Pubblici” con testimonianze ed esperienze dirette

Giovedì 10 aprile – 14.45

“Eventi Senza Frontiere” è il progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando per la diffusione della cultura di parità per tutti nel settore turistico che si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche.

Il percorso è promosso dall’A.T.L. del Cuneese che si avvale delle competenze in materia di accessibilità della collaborazione con la CPD – Consulta per le persone in difficoltà Onlus e con IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti.

 

Una delle attività principali del progetto è il “CORSO PER RILEVATORI DELL’ACCESSIBILITA’ DI EVENTI PUBBLICI”, dedicato agli studenti delle classi 4° e 5° ad indirizzo turistico dell’IIS Grandis di Cuneo. Il corso, la cui prima lezione si è tenuta il 7 Febbraio, è entrato nel vivo e ha già trattato più di metà dei moduli in programma. L’intento principale è quello di trasmettere ai ragazzi approcci, indicazioni e approfondimenti tecnici per progettare, comunicare e realizzare manifestazioni “senza barriere”, ossia PER TUTTI, ma allo stesso tempo, affiancare a lezioni puramente teoriche momenti di confronto e sensibilizzazione.

 

Quella del 28 marzo è stata una vera e propria lezione di vita. Infatti, in occasione del modulo “Confronto con la disabilità: esperienze e testimonianze di persone con disabilità”, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con chi convive quotidianamente con la disabilità. I relatori intervenuti hanno saputo comunicare la capacità di vivere bene, con serenità e ironia, a dispetto delle difficoltà, comunicando al giovane pubblico coraggio, voglia di vivere e grande forza d’animo. Sono state ore di forti emozioni, durante le quali gli interlocutori hanno raccontato il loro vissuto, le loro esperienze, le loro esigenze e difficoltà, sensibilizzando gli ascoltatori e mantenendo viva e partecipata la loro attenzione.
Dopo questa testimonianza, i ragazzi che hanno partecipato alla lezione affronteranno con maggior consapevolezza le prossime tappe del corso di formazione, che si sta rivelando un percorso di vita e un’occasione di arricchimento apprezzato dai docenti e dalla dirigente dell’Istituto IIS Grandis e di cui gli organizzatori sono orgogliosi.

 

Nelle prossime settimane proseguiranno le lezioni in aula, che si alterneranno a uscite sul territorio e laboratori pratici. La conclusione è prevista per la metà del mese di maggio.
A breve saranno inoltre diffuse informazioni su di un altro Corso di formazione gratuito che si terrà a Cuneo e che sarà dedicato a chi già opera nell’ambito del turismo e desidera approfondire argomenti che gli permettano di progettare, comunicare e realizzare manifestazioni “senza barriere”.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare:
A.T.L. del Cuneese
Tel. 0171 69 02 17


Fax. 0171 60 27 73


E-mail: [email protected]

 

cs

 

ESF 28marzo 2ridESF 28marzo 3 rid