Domani, sabato 12 aprile alle ore 16,30 ci sarà la presentazione degli interventi realizzati dal Comune
Venerdì 11 aprile – 9.30
Sabato 12 aprile alle ore 16,30 a Costigliole Saluzzo, in occasione dell’inaugurazione del “Centro Miche Berra per l’arte del ‘900”, verranno presentati al pubblico gli interventi di restauro di Palazzo Sarriod de La Tour, realizzati dal Comune di Costigliole Saluzzo con fondi propri ed europei.
Grazie alla collaborazione tra la famiglia Berra, l’associazione culturale Marcovaldo, la Regione Piemonte ed il Comune di Costigliole Saluzzo, il palazzo torna a vivere con una prestigiosa destinazione d’uso e diventa un importante polo culturale per tutta l’area cuneese.
“Abbiamo lavorato a lungo per restituire il palazzo ai nostri concittadini e a tutto il territorio – spiega Milva Rinaudo, sindaco di Costigliole Saluzzo – perché crediamo profondamente nel valore della cultura, del nostro patrimonio storico e artistico e intendiamo valorizzarlo con attività e iniziative che coinvolgano il maggior numero di persone, con particolare attenzione ai ragazzi e ai giovani. L’inaugurazione del Centro Miche Berra per l’arte del ‘900 è però solo una prima tappa: il nostro impegno per il palazzo, infatti, non è ancora concluso e nei prossimi mesi completeremo alcuni interventi che ci permetteranno di arrivare entro la fine dell’estate alla completa fruibilità del palazzo e delle aree verdi circostanti”.
I lavori già realizzati hanno riguardato il bellissimo loggiato che si affaccia su via Vittorio Veneto, il cortile e il giardino all’italiana, dove è stata collocata una splendida fontana donata da Victor Salvi, mentre stanno per concludersi i lavori per il recupero del seminterrato e della grande area verde alle spalle del palazzo. Per questi interventi sono stati spesi 500 mila euro. Entro l’estate saranno anche restaurate le facciate, grazie a fondi (100 mila euro) messi a disposizione dal Gal “Tradizione delle Terre Occitane” e si potrà così ammirare il complesso architettonico in tutta la sua bellezza.
Il progetto di valorizzazione del palazzo, elaborato dal Comune di Costigliole Saluzzo e dall’associazione culturale Marcovaldo, prevede la creazione di un polo culturale dinamico e coinvolgente, con una pluralità di funzioni e di pubblico: oltre alla biblioteca già presente al primo piano, le sale auliche del secondo piano ospiteranno il Centro Miche Berra per l’arte del ‘900, mentre nei locali suggestivi del seminterrato saranno promosse le eccellenze del territorio, sia dell’agricoltura che dell’artigianato. Il grande giardino potrà ospitare eventi culturali e iniziative per il tempo libero.
Il Comune di Costigliole sta cercando ulteriori fondi per il recupero del rustico annesso al palazzo, che potrebbe essere destinato a ospitare attività per i giovani, compresa una foresteria/ostello in grado di accogliere ragazze e ragazzi di altre nazioni. Questo ulteriore sviluppo rientra nell’ambito di un progetto più vasto, riguardante buona parte della provincia di Cuneo, curato sempre dall’associazione Marcovaldo, con l’obiettivo di creare una rete di beni e musei dedicati all’arte Palazzo Sarriod de La Tour è destinato ad avere un ruolo centrale in questo progetto, grazie alla posizione baricentrica di Costigliole Saluzzo e grazie al fatto che ospiterà numerose iniziative legate a progetti transfrontalieri e comunitari.
“In occasione dell’apertura del Centro sull’arte del ‘900 – conclude Milva Rinaudo –, il Comune renderà omaggio alla figura di Miche Berra, di cui sarà ricordato l’importante contributo alla cultura piemontese ed esprimerà la gratitudine di tutti i suoi cittadini alle figlie Erica e Mariella Berra, che hanno scelto proprio Costigliole Saluzzo e Palazzo La Tour per far continuare a vivere la collezione di opere d’arte del padre”.
cs