Appuntamento a Bra per conoscere il patrimonio storico-artistico della città
Venerdì 11 aprile – 9.15
A mille visitatori di uno dei tre musei civici di Bra, la Compagnia di San Paolo regala l’Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014. Nei fine settimana 10-11 e 17-18 maggio effettuando la visita guidata gratuita dei tre musei civici di Bra (il Museo Civico di archeologia storia arte Palazzo Traversa; il museo Civico Craveri di Storia Naturale; il Museo del Giocattolo), i visitatori riceveranno in omaggio la “magica” tessera che apre le porte dei musei e delle mostre del Piemonte.
Le visite sono da prenotare al numero verde 800 329 329 a partire dal 14 aprile, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. L’iniziativa rientra nell’ambito delle politiche mirate alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico piemontese della fondazione ed è diventata un appuntamento annuale alla sua quarta edizione, dopo Santena, Caraglio e Vercelli.
In occasione dell’iniziativa, sono stati inoltre organizzati quattro itinerari guidati gratuiti intorno al centro storico di Bra, alle sue testimonianze barocche, ai luoghi e alla figura di Giovanni Arpino, legato al Salone del Libro, e al sito di Pollenzo, con l’area archeologica, l’Università del gusto e la Banca del vino. In entrambi i fine settimana, in collaborazione con l’ASCOM cittadina sono previste convenzioni con ristoranti e strutture ricettive. Sabato 17 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei, i musei civici resteranno aperti fino a mezzanotte.
La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa e trae le sue origini da una confraternita costituita nel 1563. La sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, prevalentemente Piemonte e Liguria, perseguendo finalità di interesse pubblico e di utilità sociale.
compagniadisanpaolo.it
cs