Ancora in crescita i numeri del volontariato provinciale: 330 i soci CSV, 1.616 le Associazioni servite, 12.906 le consulenze erogate
Sabato 12 aprile – 10.15
L’Assemblea che si è tenuta giovedì 10 Aprile in Sala San Giovanni a Cuneo, ha votato all’unanimità il conto consuntivo e la relazione sociale presentata dal Presidente Groppo. Le associazioni socie del Centro Servizi Volontariato Società Solidale hanno votato all’unanimità la relazione sociale e il conto consuntivo relativi all’attività 2013 dell’ente.
All’assemblea annuale, che si è svolta il 10 aprile a Cuneo presso la Sala San Giovanni, hanno partecipato i rappresentanti delle 330 Associazioni che, dal 2003 ad oggi, hanno aderito a Società Solidale.
Ha presieduto l’Assemblea Fabio Armando Presidente AIB Borgo San Dalmazzo.
Il Presidente Giorgio Groppo ha esposto i dati della Relazione Sociale e di Missione 2013: nell’anno appena trascorso il Centro di Servizi di Cuneo ha organizzato 17 Corsi di formazione che hanno coinvolto 282 volontari, e 15 Corsi specifici per le Associazioni suddivisi per Aree Tematiche. Per quanto concerne la promozione del volontariato, oltre agli eventi organizzati direttamente dal CSV (tra cui la Fiera del Volontariato, la Giornata Nazionale del donatore di sangue, Muri di Cartapesta); il CSV ha finanziato 139 Progetti promozionali delle Associazioni, ha organizzato direttamente 10 Progetti Scuola (che hanno coinvolto oltre 1500 studenti di 28 istituti professionali e 72 OdV) e 2 Progetti Scuola in collaborazione con Sportello Scuola e Volontariato.
Riguardo alle Consulenze erogate gratuitamente tramite la sede di Cuneo e gli Sportelli territoriali sono state servite 1.616 Associazioni per un totale di 12.906 consulenze. I dati della consulenza hanno registrato un ulteriore incremento rispetto agli ottimi numeri registrati nel 2012. Inoltre, il CSV ha fornito 212 servizi di Centro Stampa a 145 Associazioni di Volontariato, per un totale di 162.347 tra manifesti e locandine, 215.910 tra pieghevoli, inviti e cartoline e 67.635 tra calendari, segnalibri e opuscoli. Infine nell’ambito della progettazione sociale (inserita a seguito dell’accordo nazionale del 23 Giugno 2010 tra ACRI, Forum Terzo Settore, Consulta Nazionale Volontariato, ConVol, Consulta Nazionale Co.Ge. e CSVnet) sono stati sostenuti 39 progetti di intervento.
“I dati relativi al 2013, – ha dichiarato il Presidente Groppo – è aumentato il numero delle consulenze fornite e delle associazioni servite. Anche nel 2013 ci siamo qualificati per i servizi erogati alle associazioni del territorio: il nostro obiettivo primario infatti è quello di sostenere e qualificare il volontariato della nostra provincia”.
La parola è quindi passata a Paolo Delfino, presidente del Collegio dei Revisori Contabili del CSV, che ha letto la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti e a Riccardo Moletti, consulente contabile del CSV, che ha illustrato lo stato patrimoniale e il rendiconto della gestione 2013 del CSV. Presenti all’assemblea in rappresentanza del comune di Cuneo l’Assessore alle politiche sociali Franca Giordano e, in rappresentanza della Provincia, il consigliere Riccardo Cravero.
cs