Home Idea News Attualità Alba: comincia a prendere forma il nuovo volto di piazza San Francesco

Alba: comincia a prendere forma il nuovo volto di piazza San Francesco

0
263

I lavori dovrebbero terminare a maggio

Lunedì 14 aprile – 16.00

Comincia a prendere forma il nuovo volto della centrale piazza San Francesco ad Alba. I lavori avviati dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Marello con l’Assessore ai Lavori pubblici Paolo Minuto sono in corso e  procedono a pieno ritmo.

La piazza diventerà uno spazio accogliente e vivibile, un luogo di ritrovo e di socializzazione a vantaggio delle attività commerciali e degli alunni del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Leonardo da Vinci” affacciato sul piazzale.
Dalla piazza è già sparito il parcheggio. L’area centrale aperta al traffico limitato avrà cubetti di porfido posati ad archi contrastanti e intervallati da fasce oblique. I due lati della piazza verso i fabbricati saranno esclusivamente pedonali.
L’area pedonalizzata avrà una nuova pavimentazione in pietra di Luserna e cubetti di porfido; aree verdi, con essenze arboree e arredo urbano sobrio e funzionale. Ci sarà anche una fontanella, sedute circolari intorno agli arbusti e sedute lineari a ridosso della nuova pavimentazione.

 

Sul lato delle attività commerciali è in parte già visibile il nuovo corridoio parallelo alle edificazioni. Largo 6 metri sarà delineato da una fila di alberi a fusto contenuto. Mentre  sul lato dell’edificio scolastico è prevista una pavimentazione a linee spezzettate e diagonali delimitata da arredo urbano. Sarà modificato l’ingresso principale della scuola  per dare più spazio alla rampa per disabili e tutelare il passaggio e la sosta degli studenti.
L’accesso delle auto alla piazza sarà centrale, dai due ippocastani presenti su via Cavour. Il percorso degli autoveicoli sarà tracciato dagli arredi urbani e dagli alberi. 7 nuovi lecci saranno piantati in altrettante aiuole e 3 nuove piante dello stesso tipo sorgeranno in altre 3 aiuole di forma irregolare. Altre due aiuole di forma irregolare saranno vicino dell’ingresso del Liceo. Tutte le aree verdi avranno l’impianto di irrigazione.
La pavimentazione avrà nuove griglie di raccolta acque sistemate secondo le pendenze della piazza, per poter consentire un adeguato scolo delle stesse, oggi compromesso dall’irregolarità della pavimentazione in asfalto esistente.

 

All’illuminazione pubblica esistente si aggiungeranno altri due lampioni uguali a quelli della vicina piazza Garibaldi. Ci saranno anche 2 torrette a scomparsa per l’energia elettrica e la rete di distribuzione dell’acqua affinché la piazza possa accogliere manifestazioni ed eventi. I lavori dovrebbero terminare a maggio.

 

cs

 

NESSUN COMMENTO