Successo per “Obiettivo: Puliamo Caraglio”

0
211

Puliamo CaraglioLunedì 14 aprile – 9.45

Con successo si è conclusa nella tarda mattinata di sabato 12 aprile, la terza edizione di “Obiettivo: Puliamo Caraglio!”, iniziativa organizzata dal Comune di Caraglio, che aveva lo scopo di coinvolgere caragliesi, e non, nella raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali e comunali dell’abitato. La giornata è stata caratterizzata da una grande partecipazione da parte della cittadinanza, la quale fin dalle prime ore del mattino, si è prodigata nella pulizia.

“Obiettivo: Puliamo Caraglio!” è stata resa possibile grazie alla collaborazione di circa 100 volontari tra cui: Gruppo Locale Protezione Civile, Carabinieri in congedo, G.E.V. guardie ecologiche volontarie, C.R.I. Croce Rossa Italiana Caraglio, Associazione Amici del Castello, Associazione Arma Aereonautica, Protezione Civile A.N.A. Caraglio Valle  Grana, con l’ausilio sulla tutela della sicurezza da parte del Comando comunale dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Locale.

 

Appuntamento importante dal punto di vista civico ed educativo, che ha coinvolto anche numerosi bambini accompagnati dai genitori, con l’obiettivo di promuovere fin dall’infanzia l’importanza del rispetto per l’ambiente. Proprio dai ragazzi arrivano alcune dichiarazioni semplici e dirette che hanno colto appieno il senso dell’iniziativa, “l’esperienza è stata bellissima”, “ci siamo sentiti veri cittadini”, “ai grandi e a tutti vorrei dire di non buttare per terra cartacce e sigarette ma di usare l’intelligenza”, “tutti devono usare i cassonetti della differenziata”.

 

Sono stati raccolti oltre dieci quintali di rifiuti lungo circa 100 km di strada. I volontari hanno trovato di tutto, tra cui numerosissime bottigliette di plastica, carcasse di animali, sacchi di spazzatura, mozziconi di sigarette, gratta e vinci e macerie di cantieri.
Pur essendo numeri rilevanti – commenta Stefano Isaia, Vice-Sindaco – la quantità di immondizia raccolta è inferiore a quella delle scorse edizioni, questo significa che il senso civico nella cittadinanza è cresciuto e non può che farci piacere, avendo sempre avuto come Amministrazione un occhio di riguardo sulla cura delle aree pubbliche e dell’arredo urbano“.

 

cs

 

Caraglio pulita 2014