Intraprendenza ed entusiasmo: così il talento ‘made in Italy’ eccelle in Europa

0
268

ConvegnoTalentoSaluzzoPresentate in un convegno a Saluzzo le nuove proposte di Hr Campus Granda

Martedì 15 aprile – 9.30

Capacità di cogliere le opportunità e sviluppare idee e soluzioni creative; assumersi responsabilità connesse al proprio lavoro; capacità di gestire situazioni di lavoro incerte e difficili; volontà di riuscita, fermezza ed entusiasmo; capacità di instaurare relazioni positive entrando in sintonia con gli altri; flessibilità nell’adattarsi alle diverse situazioni; orientamento alla semplificazione e all’analisi dei problemi.

Ecco le caratteristiche del talento cuneese presentate dai creatori di Hr Campus Granda venerdì 11 aprile alla Confraternita della Croce Nera a Saluzzo a margine del convegno “Talento, giovani e lavoro”. Durante l’incontro è stato annunciato anche il nuovo progetto “Hr Campus Granda Professionale”, portato avanti in collaborazione con Orienta Agenzia per il Lavoro e le scuole di formazione professionale AFP, Casa di Carità Arti e Mestieri e Cnos-Fap, la cui finalità è creare un movimento innovativo d’incontro tra risorse di talento che possiedono una formazione professionale e i piani di crescita e di sviluppo delle aziende del territorio. Per informazioni contattare il numero 0171-/681199 o visitare il sito www.hrcampusgranda.it

 

La mappatura del talento è stata portata avanti con la collaborazione delle Università di Torino, Varsavia e Rotterdam, con la finalità di ottenerne una fotografia del profilo in Italia e in Europa – afferma Roberto Verano, ideatore di Hr Campus Granda -. Il tema del talento è stato indagato attraverso competenze trasversali, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità e le attitudini personali, relazionali e comportamentali, l’atteggiamento messo in atto nelle diverse situazioni di vita e le modalità relazionali che caratterizzano gli individui”.

 

Per quanto riguarda l’Italia la ricerca è stata condotta in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna somministrando il test di rilevazione delle soft skills ai candidati coinvolti nel processo di valutazione del progetto Hr Campus Granda. “Dalla ricerca è emerso come il ‘profilo di talento’ italiano sia caratterizzato da intraprendenza, entusiasmo, energia, buone capacità di gestire a livello emotivo situazioni incerte o difficili, capacità di analizzare le situazioni tenendo in considerazione i diversi punti di vista – aggiunge Verano -. Si è scelto di approfondire la tematica coinvolgendo anche l’Olanda, in quanto Paese caratterizzato da sempre da un mercato del lavoro altamente flessibile e la Polonia, in quanto realtà emergente”.

 

Durante il convegno sono state presentate anche le prossime attività di HR Campus Granda: oltre a ‘Hr Campus Granda Professionale’, è in programma ‘HR Campus Granda Junior’, progetto dedicato ai bambini e ai ragazzi la cui finalità è quella di promuovere l’insegnamento della lingua inglese attraverso il quale portare avanti anche un percorso di scoperta dei loro talenti. Il progetto si declinerà in due tipologie di attività: i ‘Summer Camp’, campus estivi in programma a Cuneo e Saluzzo della durata di una settimana in cui i bambini potranno apprendere l’inglese attraverso attività ludico/ricreative e soggiorni all’estero in cui bambini e ragazzi avranno modo di approfondire lo studio della lingua attraverso periodi di soggiorno in scuole o famiglie.

 

cs