Sei webcam posizionate in punti strategici riprendono il territorio 24h su 24
Martedì 15 aprile – 9.45
Uno sguardo su Langhe, Monferrato e Roero, a portata di clic: è il progetto di Made in Piedmont, associazione di imprese che vanta come soci fondatori 52 fra le più importanti aziende produttrici di vini DOC e DOCG del territorio – e conta oggi 84 iscritti – che nel 2010 hanno deciso di unire le loro forze per una migliore diffusione della conoscenza di queste magnifiche terre conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza.
Il progetto, che ha come obiettivo la promozione del territorio di Langhe, Monferrato e Roero, si è concretizzato nell’installazione di sei webcam in punti strategici quali Barolo- La Morra, Barbaresco-Treiso, Diano d’Alba, Monteu Roero-Montà-Canale, che trasmettono 24h su 24 sul sito http://www.madeinpiedmont.eu le immagini dei panorami di questi territori, grazie ai fondi dei Finanziamenti Europei OCM (Organizzazione Comunitaria del Mercato).
“Made in Piedmont sta ottenendo dei risultati importanti grazie alla gestione dei contributi OCM, a dimostrazione – se ce ne fosse bisogno – del valore che hanno questi aiuti che consentono di fare cose che le aziende singole non possono fare. La necessità, per accedere ai fondi, di investire per metà il proprio denaro, fa sì che i finanziamenti pubblici siano gestiti con assoluta attenzione e non ci siano sprechi; tutto ciò, con importanti ricadute sul territorio”, spiega il presidente del consorzio Made in Piedmont Gianni Gagliardo.
“Il progetto è nato con intenzione di rendere sempre più visibile e trasparente il nostro lavoro. Gli appassionati delle langhe possono collegarsi in tempo reale 24 ore al giorno e vedere cosa sta succedendo nel ciclo della natura, ciclo del paesaggio nelle 4 stagioni come adesso con la neve: desiderio di essere sempre in contatto con i nostri estimatori in tutto il mondo grazie alle tecnologie contemporanee”, commenta Maurizio Rosso, consigliere del consorzio Made in Piedmont.
La realizzazione del progetto, di elevato carattere tecnologico e unico del suo genere sul territorio, è stata curata da Made in Piedmont con la collaborazione di Riccardo Lavezzo, Audiosystem, Elsynet e Blulab.
A partire da questo mese, le immagini delle webcam di Made in Piedmont saranno raggiungibili anche attraverso il sito web dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e del sito Piemonte On Wine.
“Il territorio di Langhe e Roero è sempre più sotto i riflettori dei media e social media – dichiara Luigi Barbero, Presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. – Negli ultimi anni la fruizione del territorio da parte del turista coinvolge la sfera emotiva, cosicché c’è la curiosità di scoprire il vissuto della gente del posto. Il fascino rappresentato dal mondo del vino non ha eguali e dunque l’opportunità data dal progetto di Made in Piedmont di seguire, attraverso le webcam, la vita della vite e dell’uomo nel corso dell’anno, non solo è al passo con i tempi, ma supporta strategicamente la promozione del territorio”.
Guarda il video di presentazione del progetto all’indirizzo:
http://www.madeinpiedmont.eu/made-in-piedmont-il-video/
cs