La sanzione per un noto locale ammonta ad oltre 56 mila euro
Martedì 15 aprile – 9.15
I finanzieri della Tenenza di Saluzzo, nell’ambito dei controlli orientati al contrasto del lavoro sommerso, hanno concluso un’ispezione nei confronti di un noto locale di intrattenimento e divertimento rilevando 21 posizioni non in regola con le normative previdenziali ed assicurative.
I finanzieri, nel prosieguo dell’ispezione, si sono avvalsi della collaborazione della Direzione Territoriale del Lavoro di Cuneo. In capo ai lavoratori, a fronte dei formali rapporti di prestazione occasionale, per i quali é stabilito un compenso assoggettato a ritenuta d’acconto, sono stati invece accertati veri e propri rapporti di lavoro dipendente, risalenti al 2012, da assoggettare a contribuzione previdenziale ed assistenziale.
Molteplici sono le contestazioni rilevate; si va dall’impiego di dipendenti senza la preventiva comunicazione agli uffici competenti, alla mancata consegna ad alcuni lavoratori di copia della comunicazione d’inizio del rapporto, dall’omessa/irregolare tenuta del libro unico del lavoro, alla mancata comunicazione agli Uffici competenti di prestazioni da parte di dipendenti di durata non superiore a 30 giorni.
La sanzione complessiva comminata alla società ispezionata ammonta ad oltre 56.000 euro.
Gli elementi acquisiti nel corso del controllo delle Fiamme gialle sono stati sviluppati anche sotto il profilo strettamente tributario.
Redazione