Mercoledì 16 aprile 2014 – ore 11.41 – Il Cuneo non gioca, ma sorride comunque. Nella ventiquattresima giornata del campionato Allievi Nazionali, gli uomini di Migliaccio, primi in graduatoria con 45 punti, scontano il turno di riposo, previsto per ogni squadra, essendo il girone composto da tredici compagini, ma vedono avvicinarsi sempre più il tanto agognato quanto insperato obiettivo-qualificazione alla fase finale.
Causa della gioia cuneese, gli inaspettati risultati del weekend: nel quartetto di seconde a vincere è la sola Pro Vercelli; il Genoa incappa nel pari con il Varese, mentre Alessandria e Savona cadono contro le torinesi e si tirano di fatto fuori dai giochi.
Iniziamo dai vercellesi, che riescono a candidarsi a seconda forza del girone, espugnando il sicuramente non facile campo del Novara. Decisive le reti di Principe e di Esposito, per una squadra che fino a qualche turno fa era la vera dominatrice del campionato.
I tre punti della “Pro” assumono ancora maggior valore se accostati ai passi falsi, o presunti tali, delle dirette concorrenti. Il risultato che più desta scalpore è, forse, il pareggio del Genoa contro il fanalino di coda Varese, che aveva totalizzato appena sei punti fino a sabato. Finisce con un rocambolesco 2-2, che porta i liguri a 41 punti in classifica. Concorre con il pari rossoblu per il premio di risultato-sorpresa, la sconfitta del Savona contro il Torino. I granata giocano la classica partita perfetta e si impongono con un rotondo 2-0. Se una torinese ferma una delle contendenti alla vittoria finale, l’altra non vuole essere da meno e fa altrettanto: la Juventus combatte e strappa incredibilmente i tre punti contro la ben più forte Alessandria.
Detto dei piani alti, passiamo al discorso Bra. A testimonianza di come la categoria Allievi nazionali sia l’unica in cui i “rossi” non vanno a braccetto con i cugini cuneesi, ecco la sconfitta braidese in casa contro la Virtus Entella, ora inaspettatamente terza. 0-2 per gli ospiti, che salgono a quota 42 punti, frutto delle reti di Geraci e Di Paola.
Chiude il programma della ventiquattresima giornata, la vittoria della Pro Patria contro il Pavia. La compagine di Busto Arsizio mantiene a “distanza di sicurezza” gli avversari di turno con un secco 0-2, l’ennesimo di giornata.
Nella prossima giornata, Cuneo con il Novara e con la possibilità di ipotecare definitivamente la qualificazione alla fase finale; Bra a Torino per onorare la fine del campionato. Saranno 180’ di fuoco.
Allievi Nazionali – I risultati della ventiquattresima giornata
Bra-Virtus Entella 0-2
Juventus-Alessandria 1-0
Novara-Pro Vercelli 0-2
Pavia-Pro Patria 0-2
Savona-Torino 0-2
Varese-Genoa 2-2
Riposa: Cuneo
Classifica
Cuneo 45, Pro Vercelli 43, Virtus Entella 42, Genoa 41, Alessandria 40, Savona 40, Novara 31, Juventus 31, Pro Patria 26, Torino 22, Pavia 21, Bra 13, Varese 7.
Prossimo turno (domenica 27 aprile)
Torino-Bra
Virtus Entella-Juventus
Cuneo-Novara
Alessandria-Pavia
Pro Vercelli-Savona
Pro Patria-Varese
Riposa: Genoa
Carlo Cerutti