Nella Primavera di Alba arriva Vinum! Appuntamenti dal 22 al 29 aprile

0
342

Vinum 03 FotodiStefaniaSpadoniCome cornice alle degustazioni dei vini di Langhe e Roero, tantissimi appuntamenti in città

Mercoledì 16 aprile – 17.30

Torna ad Alba “Vinum”. L’appuntamento si terrà nei due lunghi week end dei ponti del 25, 26, 27 Aprile e del 1, 2, 3 e 4 Maggio 2014, inserito nell’ambito della Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino, un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba, che si terranno da marzo a giugno.

La 38ª edizione vede la collaborazione del Comune di Alba con i Consorzi di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, dell’Alta Langa metodo classico, dell’Asti, il supporto organizzativo dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e uno sponsor d’eccezione: l’Acqua di Alba, eau de parfum.

 

La manifestazione ripresenterà la Grande Enoteca nel Palazzo Mostre e Congressi, dove si terranno le degustazioni dei Grandi Rossi di Langhe e Roero: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC, Alba DOC.

 

In Piazza Garibaldi sarà invece presente l’area del Roero Arneis DOCG e degli altri Bianchi DOC del territorio. Accanto ci sarà un’isola dei formaggi DOP del Piemonte, con la collaborazione dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

 

Piazza Savona sarà invece dedicata all’Asti Spumante e al Moscato d’Asti in collaborazione con la Confraternita della Nocciola. Il Consorzio proporrà anche gli aperitivi Happy Asti devolvendo il ricavato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra per l’acquisto della TAC.
Presso i bar della città sarà possibile degustare a condizioni di favore l’Alta Langa metodo classico.

 

Durante VINUM saranno inoltre organizzati dei workshop sulle denominazioni aggiuntive del Barbaresco e del Barolo guidati dai giornalisti Giancarlo Montaldo e Alessandro Masnaghetti, che si terranno presso il Palazzo Mostre e Congressi.
Altra occasione di accostamento ad un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e culturali del vino è offerta dagli appuntamenti con i Narratori del Vino, che propongono giochi e racconti.
Altro servizio sarà quello di Piemonte On Wine, un servizio gratuito rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore. Attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno, presso l’ATL Langhe Roero, il Centro Servizi per l’Enoturista offre informazioni su eventi legati al mondo del vino, con un database online e con la possibilità di effettuare prenotazioni di visite in numerose cantine di Langhe, Roero e Astigiano.

 

I frequentatori di VINUM hanno quest’anno la straordinaria opportunità di visitare la mostra “Il passato nel bicchiere. Il vino nell’Antico Egitto”, curata dall’egittologa Sabina Malgora, proposta fino al 19 maggio presso la Chiesa di San Domenico. Il percorso, con i reperti archeologici ottenuti da alcuni dei più importanti musei, arricchito da un grande apparato fotografico, ha come soggetti principali l’antica cultura egizia, la coltivazione della vite, la produzione del vino ed il suo impiego nella sofisticata società del tempo e nell’oltretomba. Tema affascinante ed inedito. Il 25 aprile, inoltre, si terrà la conferenza: Il misticismo nel vino presso il Palazzo Mostre e Congressi.

 

Come cornice alle degustazioni dei vini di Langhe e Roero, ci saranno tantissimi appuntamenti nella città.

 

In tutto il periodo per le vie e le piazze di Alba ci saranno musica e teatro di strada a cura di Burattinarte.  Il 3 maggio in Piazza Risorgimento si terrà il concerto della Banda albese Ars et Labor.
In Piazza Medford Streetfood ed Langa, organizzato dai Borghi della Città, proporrà specialità piemontesi in versione da asporto.

 

Il 1°, il 2, 3 e 4 Maggio in Piazza Risorgimento l’Associazione Macellai Albesi e i panificatori albesi che producono Pan ed Langa, in collaborazione con il Borgo albese della Moretta, organizzano degustazioni di carne cruda, salsiccia, agnolotti, tagliata, focaccia, pane, pizza e torte alla frutta, abbinato ai vini Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba dei produttori del Comune di Alba.

 

Una iniziativa di successo interamente dedicata ai bambini è Mani in Pasta (27 aprile e 1° Maggio in Piazza Risorgimento). Si tratta di corsi di cucina per i più piccoli (tra i 3 ed i 14 anni) che li coinvolgono e li avvicinano alla scoperta dei prodotti del territorio, all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, all’apprezzamento dei cibi ed all’interesse alla loro preparazione.
In Piazza Pertinace, per tutto il periodo di Vinum, si terrà il tradizionale appuntamento con il Mercato della Terra, organizzato dal Comune di Alba d’intesa con Slow Food, con i suoi gazebo e i prodotti che arrivano direttamente dai coltivatori locali.

 

Inoltre da non dimenticare la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo (1° maggio), organizzata da Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, della città di Alba e dai Comuni coinvolti. La Caccia al tesoro è l’occasione per entrare nei padiglioni espositivi di Vinum e per immergersi nel mondo del vino visitando cantine, strutture ricettive e castelli nel cuore delle Langhe del Barolo.

 

Altro appuntamento è Alba Panoramica (25 e 27 aprile, 4 e 11 maggio). Una visita guidata che da Piazza Risorgimento conduce alla scoperta del centro storico medievale di Alba. La visita ha però un sapore inedito: è infatti possibile visitare una serie di punti panoramici della città per ammirare dall’alto chiese, campanili e torri medievali. Culmine del tour è la salita sulla torre campanaria della Cattedrale di San Lorenzo per godere del panorama sulla città e le colline che la circondano.
           

 

Per chi ama correre vi è il quarto di maratona denominato “1/4 di Vinum” (30 aprile).

 

Il 4 maggio invece, sempre in Piazza Risorgimento, si terrà Bandiere per un Amico, uno spettacolo dei migliori gruppi di sbandieratori e musici della Città di Alba.
    

 

Altro appuntamento è quello con le mitiche Vespe. Si terrà infatti il 3 e 4 Maggio un raduno di oltre 200 equipaggi.
Sempre suggestive le proposte del Civico Museo Eusebio: Alba Sotterranea – una passeggiata archeologica alla scoperta della città – e il Vino degli Antichi, una visita tematica nelle sale del Civico Museo Eusebio in cui verranno presentati reperti inerenti la storia del bere, dal Neolitico all’età romana, in compagnia dell’archeologo esperto di storia del vino Marco Mozzone.
Anche il Fai, il Fondo per l’ambiente italiano in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Storici in occasione di Vinum propone un convegno presso il Palazzo Mostre e Congressi: La vite e il vino nel Piemonte romano: testimonianze dalla villa rustica di Costigliole Saluzzo (CN) (il 26 aprile alle ore 17).

 

Un fitto programma per chi ama il vino, ma non solo.

 

cs