Domenica 20 e lunedì 21 aprile c’è l’11a edizione della mostra-mercato florovivaistica
Giovedì 17 aprile – 15.30
Domenica 20 aprile (Pasqua) dalle ore 14 alle 19 e lunedì 21 aprile (Pasquetta) dalle 9,30 alle 19, all’interno del Parco del Castello Rosso di Costigliole Saluzzo si svolge l’11a edizione di “Flora – Intorno alla natura”, la mostra-mercato florovivaistica di piante, opere dell’artigianato e della creazione organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con l’associazione culturale Compagnia del giardino, riconosciuta dalla Regione Piemonte come manifestazione di interesse regionale.
Il biglietto di ingresso (3 euro, gratuito fino a 14 anni) dà diritto ad un euro di sconto sul primo acquisto. Domenica pomeriggio l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti a Costigliole Saluzzo.
Per informazioni telefonare allo 0171/6i8260 o scrivere a [email protected].
Anche l’edizione di quest’anno prevede l’esposizione e la vendita al pubblico di fiori, piante, profumi e derivati da essenze vegetali ed opere dell’artigianato artistico creativo, oltre all’esposizione di oggetti di artigianato creativo a tema floreale selezionati dal comitato promotore. L’idea della mostra-mercato è quella di aprirsi al mercato della “green economy”, con uno sguardo sempre più attento alla natura ed al territorio, come dimostrano i 50 espositori selezionati dal comitato promotore. Anche quest’anno, inoltre, saranno organizzate iniziative collaterali, con incontri, corsi, laboratori didattici per grandi e piccini e una particolare attenzione alle scuole. In entrambe le giornate sarà possibile effettuare una visita guidata (2 euro) al centro storico di Costigliole Saluzzo e a Palazzo Sarriod de La Tour (sede del nuovo “Centro Miche Berra per l’arte del ‘900” e dove si potranno ammirare opere di artisti importanti quali Felice Casorati, Renato Guttuso, Antonio Ligabue e molti altri imperdibili protagonisti del Novecento), con partenza davanti all’ingresso del Castello Rosso. Sarà in funzione anche un servizio navetta (riservato esclusivamente alle persone anziane o con difficoltà di deambulazione e per il trasporto di acquisti pesanti/ingombranti) dal centro del paese all’ingresso del Castello Rosso.
“Siamo molto contenti di ospitare questa manifestazione a Costigliole Saluzzo – dichiara il Sindaco Milva Rinaudo – perché contribuisce in modo significativo a valorizzare il patrimonio storico artistico e le eccellenze dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio presenti sul nostro territorio. Mi auguro che “Flora” possa ripetere il grande successo ottenuto lo scorso anno, grazie anche alla suggestiva cornice del Castello Rosso”.
cs