Grande prova di forza per le sabaude che non hanno praticamente mai rischiato contro la sorpresa del Girone A guidato da mister marino e giunto ai quarti di finale eliminando il Veneto. Il tecnico torinese sceglie il 4-2-3-1 con Malosti in porta, difesa a quattro con Guzzone, Vallotto, De Nicolò ed Anselmo, in mezzo al campo Antonietti e Zignone, unica punta Soragni supportata dal tridente Bianco-Marsili-Mellano. La prima fase dell’incontro scorre senza particolari emozioni con le due squadre più intende a studiarsi che a ferirsi anche se con il passare dei minuti è il Piemonte VdA a prendere in mano il proverbiale pallino del gioco avanzando il proprio baricentro. Zignone prende per mano le proprie compagne creando la prima occasione con una botta dal limite che termina a lato. Tocca successivamente a Marsili scaldare i guantoni al portiere campano Iodice, brava ad allungarsi deviando in angolo la conclusione dalla distanza dell’attaccante della Sanmartinese. La rete del vantaggio è nell’aria ed arriva puntuale al 25’ proprio con Emanuela Marsili che semina il panico sulla sinistra battendo Iodice con un diagonale forte e preciso sul secondo palo. La Campania accusa il colpo e capitola nuovamente pochi minuti dopo: punizione dalla trequarti di Vallotto, la sfera viene allontanata dalla retroguardia ma termina sui piedi di Benedetta Anselmo che accende il mirino e scocca un dardo imprendibile per l’estremo difensore avversario. Sul finire del primo tempo capita sui piedi di Soragni l’occasione per il tris ma, al termine di una strepitosa azione personale, la furia di Borgo Ticino non trova lo specchio della porta.
La ripresa parte con il brivido per il Piemonte VdA che viene salvato dalla traversa sul colpo in mischia di Carmela Ciccarelli, lasciata colpevolmente libera in area di rigore. Le ragazze di mister Panigari non tremano neanche per un secondo e si rigettano in avanti costringendo le campane sulla difensiva. Iodice compie un autentico miracolo sulla botta da fuori di Guzzone mentre è Soragni a divorarsi la seconda occasione di giornata in contropiede. Le biancorosse mantengono la calma attendendo il momento propizio per colpire. Attimo che arriva al 27’: angolo dalla destra di Anselmo, sfera fuori per Guzzone che indirizza la sfera nel ‘sette’ dove Iodice non può arrivare. Il finale di gara è avaro di emozioni, il Piemonte VdA controlla al meglio la gara, la Campania non riesce a sfondare ed il triplice fischio del direttore di gara giunge senza ulteriori problemi.
Domani alle ore 16.00 al via la semifinale contro la Lombardia in un remake della finale dello scorso anno. Ovviamente questa volta si auspica in un epilogo diverso.
CAMPANIA – PIEMONTE VDA 0-3
CAMPANIA: Iodice (27’st Ruotolo); Gaudio, Piegari (25’st Di Simino), Del Prete (35’pt Ciccarelli C.), Volpe, Taddeo, Petraglia (6’st Carratù), Ciccarelli V., Olivieri, Esposito (35’st Cremona), Spigno. Allenatore: Marino
PIEMONTE VDA: Malosti; Anselmo, Vallotto (30’st Rigolino), De Nicolò, Guzzone; Zignone (10’st Lupi), Antonietti; Marsili (31’st Gastaldo), Bianco, Mellano (26’st D’Ambrosio); Soragni (15’st Levis). Allenatore: Panigari
MARCATORI: 25’pt Marsili (P), 33’pt Anselmo (P), 27’st Guzzone (P)
NOTE: Ammonita Spigno
Andrea Rubiolo