Si tratta di Melchiorre Cavallo (Racconigi), Mario Cravero (Cuneo), Sara Merlino (Cherasco), Franco Negro (Alba) e Aurora Vinai (Lesegno)
Venerdì 18 aprile – 11.35
Sarà composta da due donne e tre uomini la lista di “Sinistra Ecologia Libertà” per le elezioni regionali del Piemonte, in programma domenica 25 maggio, che vedono SEL all’interno della Coalizione di centro-sinistra a sostegno del candidato Governatore Sergio Chiamparino.
Questi i nomi, approvati ufficialmente mercoledì sera dall’Assemblea regionale del Partito:
Melchiorre Cavallo (Racconigi)
E’ nato a Racconigi, città in cui vive da 51 anni. Sposato con Margherita e padre di Francesca, è libero professionista e si occupa, in particolare, di cooperative. A lungo impegnato nel volontariato, da anni si dedica alla politica locale: oggi è assessore a bilancio, turismo e cooperazione internazionale del Comune di Racconigi. Profondamente di Sinistra, crede che il verbo più importante della buona politica sia “seminare” e si batte contro coloro che vorrebbero solo “raccogliere”, calpestando diritti e togliendo futuro.
Mario Cravero (Cuneo)
Nato a Saluzzo nel 1957 e oggi residente a Cuneo, è stato dipendente in un’azienda metalmeccanica fino al 1987, quando ha assunto un ruolo da dirigente all’interno della Cgil, ricoprendo fino al 2010 diversi incarichi sindacali. Iscritto a Sel dal 2011, lo scorso febbraio è stato eletto all’unanimità coordinatore provinciale e membro dell’Assemblea regionale. Crede in una politica sobria, senza privilegi e meno supina verso i poteri forti; capace di dare risposte concrete alle persone, rese drammaticamente più deboli dalla crisi, dalle politiche di austerità e dai tagli allo stato sociale.
Sara Merlino (Cherasco)
Nata nel 1979 e cresciuta a Bra, ha svolto studi classici e artistici. Dal 2006 ha scelto di vivere e lavorare a Cherasco; è sposata con Francesco e ha tre gatti. E’ giornalista e blogger; si occupa di cultura e organizzazione di eventi, gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l’arte contemporanea sul territorio. Alla prima esperienza diretta in Politica, pur essendo tesserata a Sel da anni, è convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa e crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente.
Franco Negro (Alba)
Nato ad Alba, città in cui vive, nel 1955; ha studiato chimica e svolge la professione di fotografo, essendo discendente della famiglia fondatrice di “Foto Martina”, creata nel 1868 dal bis-bisnonno. E’ giornalista pubblicista, direttore del periodico “DaLeggere”. Impegnato nel Terzo settore, è stato tra i primi (insieme a molti) a credere nell’Ufficio della Pace.
Aurora Vinai (Lesegno)
Nata nel 1988 a Ceva, ha frequentato il liceo linguistico a Mondovì per poi continuare con l’Università di Lingue a Torino. Ha frequentato un Master in traduzione tecnico-scientifica, senza però abbandonare la passione per le traduzioni in ambito culinario ed enologico. Da circa due anni lavora come receptionist a Palazzo Righini di Fossano, a contatto quotidiano con turisti di tutto il mondo. E’ convinta che la conoscenza e la valorizzazione di lingue e culture diverse siano fondamentali per comprendere e accettare ogni persona.
“Abbiamo scelto di costituire una lista in grado di rappresentare tante sensibilità presenti nella nostra Provincia, con una giusta rappresentanza di genere e di età. Da sempre il nostro Partito, anche a livello locale, è impegnato sui fronti del lavoro, dei diritti sociali e civili, dei saperi, della cultura e dell’ambiente: questi sono i valori che, avendo l’ambizione di diventare forza di Governo, vogliamo portare all’interno della Coalizione che sostiene Chiamparino alla guida del Piemonte. Riteniamo che una Sinistra forte e adeguatamente rappresentata possa essere il reale valore aggiunto per l’alleanza del centro-sinistra”, afferma la Segreteria provinciale di Sinistra Ecologia Libertà.
cs