Primavera dell’Acqua a Roccaforte Mondovì

0
364

Roccaforte Mondovi AcquaL’appuntamento è alle 9.30 presso l’agriturismo Santa Lucia in località Casali Rulfi

Lunedì 21 aprile – 14.00

Si svolgerà domenica 27 aprile a Roccaforte Mondovì la 4ª edizione della Primavera dell’Acqua organizzata dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune in collaborazione con il comitato ambientale Ama il tuo paese, Salviamo il Paesaggio, Legambiente, Pro Natura, Italia Nostra, Lipu e il Gruppo di Iniziativa Territoriale cuneese di Banca Etica, con il patrocinio dei comuni di Roccaforte e Villanova Mondovì.

L’appuntamento è alle 9.30 presso l’agriturismo santa Lucia in località Casali Rulfi. Da lì si partirà per la consueta camminata con gli accompagnatori. Si visiterà il santuario di Santa Lucia e si proseguirà nei boschi della collina del Momburgo, con tappe alla cappella di San Bernardo e all’antica chiesa di Santa Caterina. Si tratta di un territorio importante dal punto di vista naturalistico e storico già ampiamente danneggiato dalla presenza delle cave, e che le associazioni ambientaliste locali cercano di difendere da ulteriori distruzioni.

 

Al ritorno il pranzo all’agriturismo Santa Lucia (si invitano i partecipanti a portare piatti, posate e bicchieri al fine di evitare la produzione di rifiuti).
Il costo è di 10,00 euro, 5,00 per i bambini fino a 8 anni. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 389 3455739 – 349 5372854 – 3201425545, [email protected] entro il 25 aprile)

 

Nel pomeriggio avrà luogo un momento di approfondimento e di condivisione sui temi dell’acqua e del territorio con la presenza degli esperti Adriano Fiorucci, Bartolomeo Vigna, Paolo Ambrogio e di Carlo Banchini.
Si concluderà con la musica.
Per i presenti sarà anche l’occasione di gioire insieme per due buone notizie che riguardano gli argomenti al centro della precedente Primavera dell’Acqua a Moiola.

 

Grazie alla collaborazione con la Campagna StopEnel il comitato ospitò quattro attivisti di altrettanti movimenti del Sudamerica impegnati nel tentativo di contrastare la costruzione di mega dighe con effetti devastanti sul territorio. Almeno nel caso del progetto cileno Hidroaysen, Endesa Cile (controllata da Enel) ha sospeso la realizzazione del progetto e ci sono forti segnali da parte del governo che fanno sperare che l’opera venga definitivamente accantonata.

 

A livello locale ci sarà da festeggiare la cancellazione della gara d’appalto internazionale che l’Aato della provincia di Cuneo, organismo che sovrintende alla gestione del servizio idrico, aveva previsto di indire per il 2017.
Un risultato ottenuto grazie alla partecipazione dei cittadini, che avrà un altro momento forte nella manifestazione promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua a Roma per il 17 maggio.

 

La rivendicazione dell’evento è “Basta austerità! Basta Privatizzazioni! Acqua, terra, beni comuni, diritti sociali e democrazia in Italia e in Europa”. Si sta organizzando un pullman con partenza da Cuneo.

 

Comitato Cuneese Acqua Bene Comune