Home Senza categoria Carta escursionistica “Grande Traversata delle Langhe”: sarà un’Alta Langa 2.0

Carta escursionistica “Grande Traversata delle Langhe”: sarà un’Alta Langa 2.0

0
357

Installazione di hotspot per il wifi gratuito, versione digitale e applicazione per smartphone

Giovedì 24 aprile – 16.45

Mercoledì 16 Aprile, presso il centro di documentazione culturale “Cascina del Pavaglione” in località San Bovo di Castino è stata presentata la nuova carta escursionistica della “Grande Traversata delle Langhe”. L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità Montana Alta Langa, che ha seguito il progetto in collaborazione con la Provincia di Cuneo  e con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.

Erano presenti i Sindaci dell’Alta Langa che hanno condiviso gli obiettivi di una promozione turistica del territorio mediante la valorizzazione della risorsa paesaggio con la promozione delle attività outdoor, con escursioni a piedi, mountain bike e  cavallo.

 

La carta escursionistica è il risultato delle attività contemplate dal progetto “Dai noccioleti agli uliveti per la scoperta dell’antica Via Magistra langarum” nell’ambito della misura 313 del Piano Sviluppo Regionale 2007-2013, con un progetto che ha consentito un’infrastrutturazione ed un miglioramento della segnaletica esistente, con la realizzazione di pannelli illustrativi che saranno sistemati in ognuno dei 39 Comuni della comunità montana.
Nei prossimi mesi, grazie ad integrazione con fondi europei veicolati dal GAL e dalla Regione Piemonte e con il cofinanziamento della Comunità Montana Alta Langa, si procederà con l’installazione di hot spot per la realizzazione di zone wi-fi free in tutti i  Comuni.

 

L’integrazione fra le varie iniziative consentirà, nei prossimi mesi, di rendere disponibile la carta escursionistica e i contenuti alla stessa collegati, oltre che in forma cartacea, anche sui siti di tutti i Comuni dell’Alta Langa, sul sito www.cuneo360.it e sul sito dell’Ente Turismo.
Inoltre, verrà realizzata di una app, fruibile gratuitamente, anche in modalità off line, da attivarsi con apposito codice QR che verrà apposto sui pannelli illustrativi che già da ora sono forniti ad ogni Comune e che dovranno essere opportunamente posizionati nella zona wi fi free.
Flavio Borgna, dell’Ente Turismo, ha sottolineato l’importanza per i singoli Comuni di concentrarsi su progetti unitari che puntino sulle nuove tecnologie digitali ed ha apprezzato che si stia organizzando una strategia dell’accoglienza che prevede, in questo caso, la  puntuale manutenzione dei sentieri.

 

Redazione

NESSUN COMMENTO