La Prima Tappa, valida anche per il IV° Trofeo città di Pavia ha visto pronti ai nastri di partenza quasi 100 ciclisti divisi nelle categorie previste dal nuovo regolamento FCI. Tutti, indistintamente, hanno lottato per ottenere la mitica Maglia Rosa di Categoria, ma il vincitore assoluto della tappa è stato Mauro Cratassa e Maglia Rosa in Mh4
Per la P.a.s.s.o Cuneo grande festa per la Maglia Rosa nella categoria Wh3 della ciclista di Fossano Valentina Rivoira che con entusiasmo ha commentato: “Buona la prima! La mia gara è stata bagnata ma fortunata! Ho provato una grandissima emozione nell’indossare per la prima volta la maglia rosa. Per me è un incentivo per continuare a allenarmi duramente e per continuare a indossarla.”
Quinto posto per il fossanese Sergio Anfossi, in Mh4, rientrato dagli allenamenti invernali in Marocco; Nella stessa categoria, Ivan Sperone è giunto 17°, seguito da Roberto Lui, 18°.
In Mh3, miglior piazzamento per Francesco Fieramosca di Albenga giunto 6° e Marcello Trentin in decima posizione. Decimo anche Igor Galliano nella categoria Mh2.
Piccoli incidenti hanno caratterizzato la gara di apertura per alcune “frecce gialle” P.a.s.s.o presenti a Pavia, ma sicuramente, per tutti, risultati da migliorare per: Roberto Casetta, Massimo Giacoma, Marco Boffa, Igor Pieragostini, Claudio Mirabile, Diego Colombari e gli altri.
A sventolare la bandiera a scacchi c’era Giusy Versace, atleta Paralimpica detentrice di due record italiani nei 100 e 200 metri piani e ospite d’accezione che ha incitato tutti: “Fare sport supera ogni barriera. Felicissima ed emozionata di essere qui con voi”.
Dorotea Maria Guida