Promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo
Lunedì 28 aprile – 14.45
A Cuneo, per il secondo anno consecutivo, “La Maison de la Danse” si fa promotrice della “Giornata Internazionale della Danza”, con il patrocinio del Comune di Cuneo, organizzando un’intera giornata di celebrazioni nel luogo che meglio rappresenta il mondo del ballo: il Teatro Toselli.
L’evento, celebrato in tutto il mondo ogni anno dal 1982, è promosso dal CID – Consiglio Internazionale della Danza – l’organizzazione mondiale interna all’UNESCO, per festeggiare la danza pensando a Jean-Georges Noverre, grande riformista della danza e creatore del balletto moderno, nato a Parigi il 29 aprile 1727. Viene celebrata da milioni di ballerini in tutto il mondo che, proprio il 29 aprile, coinvolgendo scuole di ballo, compagnie di danza, professionisti e semplici amatori, organizzano esibizioni e spettacoli rivolgendosi ad un pubblico diverso dal solito, portando nelle strade e nelle piazze coreografie e corpi in movimento per far conoscere e sperimentare le mille forme della danza, anche a chi non l’ha mai vista da vicino.
Sul palco del teatro salirà, alle 16,00, Roberto Giuffrida, insegnante di danza e coreografo di alcuni dei più noti musical italiani, per una introduzione teorica sul musical, mentre alle 16,30 si terrà uno stage di modern-jazz condotto dallo stesso maestro. Alle 18,30 le luci della ribalta si accenderanno quindi per il momento più solenne: Roberto Giuffrida, Simona Rivotti e l’attore cuneese Riccardo Forte porteranno il messaggio ufficiale UNESCO della “Giornata Internazionale della Danza” in un incontro con il pubblico ed i giornalisti.
La festa della danza proseguirà quindi alle 20,30 con il grande spettacolo che coinvolgerà giovani ballerini del territorio insieme a colleghi di varie altre regioni d’Italia, con gli allievi della “Accademia di Danza e Balletto – Professione Danza” di Parma alternando coreografie personali a brani di repertorio tratti dai più famosi musical. Ospite della serata: Riccardo Forte, accompagnato dal sax di Diego Borotti in un brano tratto dal best-seller di Geoff Dyer “Natura morta con custodia di sax”.
“Questa è la seconda edizione per la città di Cuneo – spiegano Renzo Revelli e la maestra Simona Rivotti, organizzatori dell’evento cuneese – Dopo l’esperienza così partecipata dello scorso anno abbiamo voluto riproporre l’evento concentrandolo però tutto nel teatro cittadino dove, ancora una volta, cercheremo di coinvolgere più persone possibile, perché la danza è vita, fantasia, energia. E noi vogliamo trasmettere alla gente proprio queste emozioni”.
cs